Jorge Martin, scatta la penalità per il GP a Valencia: è ufficiale

MotoGP
giovedì, 13 novembre 2025 alle 12:10
Jorge Martin pilota Aprilia MotoGP nel box
MotoGP, ufficiale: Jorge Martin penalizzato per il GP a Valencia
Martin torna a correre per l'ultimo evento MotoGP a Valencia, ma dovrà scontare una penalità: poco fa l'annuncio.
Dopo aver saltato diversi gran premi a causa dell'infortunio rimediato nella sprint race a Motegi, Jorge Martin è pronto per tornare a correre. Prenderà parte al Gran Premio di Valencia, atto conclusivo del calendario MotoGP 2025. Un ritorno tanto atteso e che sarà accompagnato anche da una penalità.

MotoGP Valencia 2025: doppia long lap penalty per Jorge Martin

In Giappone aveva provocato lui l'incidente che lo aveva coinvolto assieme al compagno di squadra Marco Bezzecchi, di conseguenza il FIM MotoGP Stewards Panel ha deciso di comminargli una doppia long lap penalty per guida irresponsabile che ha creato una situazione pericolosa per più piloti e ha generato un incidente. Essendo la prima infrazione della stagione, Martin dovrà scontare un doppio giro lungo nella gara a Valencia.
A Motegi si era infortunato e non aveva avuto modo di confrontarsi con Simon Crafar, capo del panel degli steward della MotoGP. Il confronto è avvenuto stamattina preso il circuito Ricardo Tormo e ha portato a quel tipo di decisione. Il pilota Aprilia ha poi superato il controllo per l'idoneità e può correre regolarmente a Valencia. Non c'erano grandi dubbi, visto che aveva già ricevuto il via libera lunedì a Barcellona. Oggi il dottor Angel Charte, responsabile medico della MotoGP, ha confermato che le sue condizioni sono adatte per guidare la RS-GP25.
Da ricordare che il regolamento prevede che, in caso di mancata partecipazione o mancato completamento della gara a causa di un infortunio, malattia o altro problema successivo e non correlato (non subito durante l'incidente oggetto della sanzione), la penalità si considera scontata. In caso di mancata partecipazione alla gara del prossimo evento per qualsiasi motivo specificamente correlato all'incidente sanzionato, la sanzione sarà scontata nel prossimo evento del campionato a cui il pilota parteciperà.
MotoGP Valencia 2025: doppia long lap penalty per Jorge Martin
MotoGP Valencia 2025: doppia long lap penalty per Jorge Martin

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading