Superbike Jerez: Aegerter in dubbio, Delbianco si prepara

Superbike
martedì, 14 ottobre 2025 alle 19:27
Aegerter Delbianco Alessandro Superbike SBK GRT Yamaha
Superbike Jerez: Aegerter in dubbio, Delbianco si prepara
Aegerter non è sicuro di poter correre l'ultimo round SBK a Jerez: in caso di forfait, ci sarà Delbianco sulla Yamaha GRT.
Pochi giorni prima dell'appuntamento Superbike a Estoril è arrivata la notizia dell'infortunio di Dominique Aegerter, il quale ha comunicato che non sarebbe stato in azione in Portogallo. La frattura al quinto metacarpo della mano destra rimediata durante un allenamento lo ha costretto ad operarsi e non poter guidare la sua Yamaha R1.

Superbike Jerez, Aegerter o Delbianco sulla Yamaha GRT?

Aegerter sta meglio, però non si sa ancora se potrà correre nell'ultimo round del Mondiale SBK 2025. Sarà decisiva la visita di giovedì, quando i dottori verificheranno le sue condizioni e stabiliranno se saranno idonee per guidare in Andalusia.
Il team GYTR GRT Yamaha ha già annunciato che, nel caso in cui il pilota svizzero non dovesse essere giudicato "fit", ci sarà Alessandro Delbianco a sostituirlo. Quest'ultimo è riuscito a laurearsi campione del CIV Superbike nel 2025 correndo con il team DMR Racing Yamaha. Non è la prima volta che viene chiamato dalla squadra di Filippo Conti, è già successo due volte la scorsa stagione, quando ha sostituito Aegerter in Francia e Gardner a Jerez.

SBK, quale futuro per il pilota svizzero?

Il 35enne svizzero spera di ottenere il via libera dei dottori: "La mia mano sta migliorando di giorno in giorno e non vedo l'ora di concludere la stagione insieme al team. Sarebbe la mia ultima gara con loro e non vedo l'ora di scendere in pista. So che non sarà facile, ma darò tutto per concludere l'anno in bellezza. Jerez mi riporta alla mente anche dei bei ricordi: è lì che ho conquistato il mio primo podio nel WorldSBK con il team, quindi so che possiamo essere competitivi. Incrociamo le dita e vediamo cosa succede".
Delbianco in attesa di notizie. E c'è attesa anche di capire cosa farà Aegerter nel 2026. Il suo posto in GRT Yamaha verrà preso da Stefano Manzi. Probabile un ritorno nel Mondiale Supersport, dove ha già vinto due titoli. Ma non è chiaro se guiderà una Yamaha R9 oppure se approderà nel team Kawasaki Puccetti. Ci sono ancora delle discussioni in corso e nei prossimi giorni potrebbero arrivare aggiornamenti importanti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading