Dominique Aegerter in passato è stato considerato, per certi aspetti, il pilota perfetto: veloce e con un buon budget. Un pilota che fa risultati e porta pure dei soldi. Cosa chiedere di più? Nel 2021 e nel 2022 ha dominato due edizioni del Mondiale Supersport conquistando complessivamente
27 vittorie e 35 podi su 44 gare e lo ha fatto da pilota pagante, almeno il primo anno. È quanto si evince da un'intervista che il pilota svizzero ha rilasciato a Moto.Ch in cui scoperchia il vaso di Pandora e parla chiaramente di cifre. Dopo il mancato rinnovo da parte di Yamaha GRT, ha cercato in tutti i modi di rimanere nel Mondiale Superbike ma senza riuscirci.
"
Eravamo in trattativa con Go Eleven, ma la squadra voleva che portassi 300.000-400.000 franchi per correre con loro [tra i 330 ed i 430 mila euro N.d.R]. Avevamo offerto loro 150.000 franchi [160mila euro], ma non siamo riusciti a trovare un accordo. Stiamo cercando altre opzioni nel Campionato Mondiale Supersport. Ten Kate ha ancora un posto disponibile ma il pilota deve portare con sé molti soldi. Quando ho corso per Ten Kate il primo anno ho dovuto portare del budget ma ora ne vogliono sei volte di più: troppi soldi per poter guidare una moto. Ora stiamo cercando di trovare un accordo con Yamaha Europe per coprire i costi. Stiamo cercando ovunque per vedere chi ci presenterà l'offerta migliore e con la moto più competitiva". Go Eleven non ci sta. La trattativa per Mondiale Superbike 2026 si è arenata ma il team manager Denis Sacchetti smentisce le dichiarazioni del pilota svizzero.
"Non è vero quello che ha detto Dominique Aegerter, che senso ha dire cose non vere?". Non è un segreto che il team stia trattando ora con Lorenzo Baldassarri, deciso più che mai a rilanciarsi dopo alcune stagioni avare di soddisfazioni.
Foto social