Superbike 2026: Ducati e BMW penalizzate alla pari

Superbike
martedì, 20 gennaio 2026 alle 9:31
Mondiale Superbike
Squadre e piloti del Mondiale Superbike si ritroveranno a Jerez de la Frontera, teatro della penultima tornata di Test invernali prima della partenza direzione Australia. Meteo permettendo, giocoforza saranno delle prove importanti per i presenti già in configurazione 2026. Valori del flussometro compresi, con Ducati e BMW che saranno nuovamente penalizzate alla pari come sul finire della stagione 2025.

STESSO VALORE DI PARTENZA PER DUCATI E BMW

Quest'anno Ducati inizierà una nuova era con l'inedita Panigale V4 R 2026, per certi versi anche BMW Motorrad nel "dopo Toprak" con Danilo Petrucci e Miguel Oliveira sulle due M 1000 RR ufficiali. Nuova moto in un caso, nuovi piloti nell'altro. Ciononostante i valori di partenza saranno quelli sostanzialmente definiti in base ai verdetti della passata stagione, con 1 kg/h di flusso del carburante in meno rispetto al minimo previsto dal regolamento.

COSI IN AUSTRALIA

Se nel 2025 il valore massico (non volumetrico) di partenza era di 47 kg/ora, per il 2026 è previsto in 46 per scendere a 45 nel 2027. Aiuti e riduzioni per equiparare le prestazioni esclusi, chiaramente, oltre che a variazioni turno dopo turno nel weekend di gara in base alle condizioni atmosferiche. Detto ciò, Ducati e BMW si presenteranno a Phillip Island dovendo rispettare il limite di 45 kg/h, ovvero 1 chilogrammo l'ora di flusso del carburante in meno rispetto al limite "base" di 46. Frutto dei correttivi apportati nel corso del 2025 che si rifletteranno anche per i primi round del 2026.

AIUTO A YAMAHA HONDA

Per quanto concerne le altre Superbike dello schieramento di partenza, Bimota e logicamente Kawasaki partiranno a 46 kg/h, mentre il limite è stabilito in 46.5 kg/h per Yamaha e Honda. Quest'ultima che godrà oltretutto delle superconcessioni in un 2026 che si prospetta come l'anno della verità per il progetto CBR 1000RR-R.

FLUSSOMETRO ANCHE IN FORMULA 1

Nota a margine, l'azienda che fornisce il sistema a tutti i team del Mondiale Superbike (ALLENGRA) da quest'anno sarà fornitore unico del flussometro anche in Formula 1. Su questo, almeno, le derivate dalla serie del motociclismo hanno precorso i tempi ed anticipato persino la massima espressione dell'automobilismo sportivo.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading