Bulega è il grande favorito per la conquista del titolo mondiale Superbike 2026: può raggiungere un traguardo storico.
La partenza di Toprak Razgatlioglu in direzione MotoGP spalanca la porta a
Nicolò Bulega, che dopo essere stato vice-campione 2024 e 2025 avrà maggiori chance di diventare il nuovo re della SBK nel 2026. Il pilota emiliano avrà una
nuova Ducati Panigale V4 R tra le mani e bisognerà anche vedere se la nuova creatura bolognese sarà subito vincente, però la sensazione è che l'uomo da battere sarà lui.
C'è chi prevede un one man show, con un campionato dominato da
Bulegas, però sulla griglia Superbike c'è chi darà il massimo per dargli del filo da torcere. Il primo sarà il suo nuovo compagno di squadra
Iker Lecuona, che approdando nel box Aruba Ducati ha l'occasione "della vita" per lottare finalmente per podi e vittorie con costanza.
Superbike, Bulega verso il sorpasso su Biaggi e Melandri
Bulega ha messo insieme 20 vittorie nei due anni nel Mondiale SBK ed è il terzo italiano più vincente nella storia della categoria. Davanti ha Max Biaggi (21) e Marco Melandri (22). Nel 2026 dovrebbe riuscire a superare entrambi e diventare il numero 1 per quanto riguarda questa statistica.
A differenza del pilota emiliano, Biaggi non ha mai potuto contare sulle Superpole Race (introdotte nel 2019): la sua Superbike era quella delle due gare a weekend. Invece, Melandri solo negli ultimi due anni nella sua carriera nella categoria ha avuto a disposizione le tre manche. In MotoGP le vittorie nelle sprint race non vengono sommate a quelle nelle gare lunghe e c'è chi ritiene che anche per la SBK avrebbe dovuto essere così.
È stata fatta una scelta diversa e Bulega sembra destinato a diventare l'italiano più vincente. A differenza di Melandri, che non ha mai vinto il titolo, Biaggi è stato campione del mondo Superbike per due volte e finora è l'unico italiano ad esserci riuscito. Nicolò punta a diventare il secondo nel 2026. Vedremo se raggiungerà il suo obiettivo.
"In Testa": su
Amazon puoi comprare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike