Superbike, ultime novità sul misuratore del flusso di carburante e sul regolamento Sportbike

Superbike
mercoledì, 05 novembre 2025 alle 15:16
superbike-sportbike-decisions-commission
Pubblicate alcune novità sul misuratore del flusso di carburante della Superbike e sul nuovo regolamento della nascente Sportbike. I dettagli.
La riunione della Commissione SBK di fine ottobre ha portato a qualche novità per quanto riguarda due aspetti in particolare nel WorldSBK. In primis il chiacchierato misuratore del flusso di carburante in Superbike, cercando quindi fare ulteriore chiarezza e quindi spiegare meglio regole e limiti. Il secondo aspetto toccato riguarda l'erede della ormai defunta Supersport 300, ovvero la nuova categoria Sportbike, che sarà la nuova classe minore del Mondiale delle derivate di serie. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

Categoria Superbike 

La Commissione SBK ha discusso sul misuratore del flusso di carburante e ha deciso quanto segue.
  • Quando un produttore riporta oltre il limite massimo di riduzione di–1 kg/h rispetto al valore di riferimento stagionale FIM della stagione precedente, nella stagione successiva all'algoritmo MSMA può essere applicata una penalità aggiuntiva fino a 0,5 kg/h.
  • Quando un produttore riporta il massimo di +0,5 kg/h di concessioni dalla stagione precedente, può comunque ottenere un'ulteriore concessione di +0,5 kg/h durante la stagione seguendo l'algoritmo MSMA.
  • Se un produttore continua a dimostrare un vantaggio prestazionale significativo, la FIM/DWO si riserva il diritto di applicare un'ulteriore riduzione fino a un massimo di 0,5 kg/h.
  • La limitazione per l'intera stagione a un massimo di due carburanti certificati conformi alle specifiche FIM per i carburanti di Categoria 1, introdotta e utilizzata per ogni costruttore o team, è stata discussa e approvata dalla Commissione SBK.

La nuova Sportbike

Proseguono i lavori per l'introduzione della nuova categoria d'ingresso nel Campionato Mondiale FIM Sportbike nel 2026, con un forte interesse confermato da costruttori e partecipanti. Di seguito alcuni punti del Regolamento Tecnico FIM Sportbike 2026, approvati dalla Commissione SBK.
  • L'età minima è di 16 anni. L'età massima è di 25 anni per i nuovi piloti sotto contratto che competono nella categoria Sportbike. Per una transizione graduale di questo campionato, per i piloti "esperti" (ovvero coloro che hanno già partecipato al WorldSSP300 e al Campionato del Mondo di Motociclismo Femminile), l'età massima sarà fissata a 28 anni.A partire dal 2026, l'età massima per i piloti che hanno partecipato alla categoria Sportbike sarà estesa a 28 anni.
  • Per WorldSSP e WorldSPB, il numero massimo di partecipanti è limitato a 34, inclusa 1 Wild Card.
  • In tutte le classi sono stati apportati vari chiarimenti al Codice Sportivo, Disciplinare e Medico del WorldSBK, che potranno essere consultati a breve sul sito web della FIM. 
Maggiori dettagli sul regolamento Sportbike A QUESTO LINK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading