Vacanze quasi finite per piloti e squadre: la prossima settimana la MotoGP toglierà i veli di alcuni top team (Aprilia, Pramac Yamaha e VR46) mentre la Superbike farà ruggire i motori fra pochi giorni a Jerez.
La prima uscita di test invernali veramente al completo è in programma nelle giornate del 21 e 22 gennaio a Jerez, ormai eletto come tracciato principe per la preparazione Mondiale. Prima del via iridato (20-22 febbraio) da Phillip Island i team avranno ulteriori due occasioni: il 28-29 gennaio a Portimao e infine in Australia il 16-17 febbraio. Il tempo quindi scorre inesorabile.
Ecco chi prova, manca Andrea Iannone
La due giorni andalusa sarà il primo vero confronto diretto fra i candidati al titolo iridato 2026. Nella precedente occasione, a fine novembre, mancava la Ducati, sia la squadra ufficiale che tutte le formazioni satellite. Questa volta Nicolò Bulega e compagni saranno della partita, quindi ci potremo fare un'idea più precisa. Nella lista dei partecipanti diffusa nella giornata di mercoledi 7 gennaio però spicca una grande assenza:
Andrea Iannone. Il pilota abruzzese invece figura nell'elenco ufficiale Dorna dei piloti che correranno il Mondiale, iscritto da una formazione che porta il suo nome, scritto al contrario. Dopo il divorzio da Go Eleven, che punterà su Lorenzo Baldassarri, il programma sportivo 2026 di Iannone è sempre avvolto nel mistero. Si parla della prenotazione di una Ducati Panigale V4 e dell'ingaggio di tecnici di spicco. Ma finora non c'è traccia di annunci ufficiali.
Anche Jonathan Rea in forse
Nell'elenco invece figura
Jonathan Rea che ha firmato un contratto con Honda HRC per occuparsi dello sviluppo della CBR-RR in parallelo coi due nuovi ufficiali Jake Dixon e Somkiat Chantra. Ma accanto al nome del sei volte iridato c'è la sigla "TBC", cioè la sua presenza è ancora da confermare. Il nordirlandese nelle scorse settimane era in convalescenza per i postumi della caduta nel round finale del Mondiale scorso, sempre a Jerez. Per questo aveva saltato anche i precedenti test di fine novembre a Jerez.
La lista dei partecipanti Superbike
Bimota by Kawasaki Racing - Alex Lowes (GB)
Bimota by Kawasaki Racing - Axel Bassani (ITA)
Bimota by Kawasaki Racing - Xavi Fores (SPA)
Ducati Aruba.IT - Nicolò Bulega (ITA)
Ducati Aruba.IT - Iker Lecuona (SPA)
Ducati Aruba.IT - Test rider (?)
Elf Marc VDS - Sam Lowes (GB)
MGM Racing - Tarran Mackenzie (GB)
Motocorsa - Alberto Surra (ITA)
Kwasaki WorldSBK Team - Garrett Gerloff (USA)
Pata Maxxis Yamaha - Andrea Locatelli (ITA)
Pata Maxxis Yamaha - Xavi Vierge (SPA)
GYRT GRT Yamaha - Remy Gardner (AUS)
GYRT GRT Yamaha - Stefano Manzi (ITA)
Honda HRC - Jake Dixon (GB)
Honda HRC - Somkiat Chantra (THA)
Honda HRC Development Team - Jonathan Rea (GB) da confermare
Rokit BMW Motorrad - Danilo Petrucci (ITA)
Rokit BMW Motorrad - Miguel Oliveira (POR)
Rokit BMW Motorrad - Test rider (da confermare)
Go Eleven - Lorenzo Baldassarri (ITA)
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia di Giovanni Di Pillo in libreria e su
Amazon Libri