Mondiale SBK 2026, ufficiale il nuovo format dei weekend: ecco cosa cambierà

Superbike
mercoledì, 17 dicembre 2025 alle 15:22
Mondiale Superbike SBK
Mondiale SBK, ufficiale: dal 2026 un nuovo format
Oggi pomeriggio è stato annunciato che dal prossimo anno ci sarà un nuovo format per il WorldSBK: ecco cosa cambia.
La Commissione SBK ha approvato una piccola modifica al programma standard degli eventi del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che entrerà in vigore nel 2026. Sebbene soggetto a modifiche in specifici round per esigenze locali e televisive, il nuovo programma prevede che l'azione del Mondiale Superbike concluda entrambe le giornate di gara del weekend dopo Gara 1 e Gara 2 del WorldWCR, WorldSPB e WorldSSP.
Mondiale SBK 2026: ufficiale il nuovo format
Mondiale SBK 2026: ufficiale il nuovo format

Superbike 2026, tutto qui?

La novità introdotta non è niente di rivoluzionario, gli appassionati si aspettano ben altre notizie sul futuro della Superbike. Dell'arrivo di Liberty Media come proprietaria di Dorna Sports e quindi del campionato mondiale delle derivate di serie non si è ancora accorto nessuno. Non si sa quali siano i piani per valorizzare la categoria, ammesso che esista un interesse a farlo.
Lo diciamo da anni (e non siamo gli unici) che per rilanciare il WorldSBK servirebbe una proprietà diversa, non può essercene una unica che possiede anche la MotoGP e che cerca di valorizzare solo quest'ultima. Serve qualcuno che abbia voglia di dare una svolta seria. Rumors su una possibile vendita sono trapelati, però non sembra esserci ancora niente di particolarmente concreto.
In Italia non sappiamo neppure su quali piattaforme vedremo MotoGP e Superbike nel 2026. Il contratto Sky-Dorna scade a fine 2025, l'offerta di Sky per rinnovare c'è, ma evidentemente a cifre più basse rispetto a quelle garantite finora. Anche per questo motivo Liberty Media valuta altre opzioni. Sicuramente è strano che al 17 dicembre 2025 non si abbiano ancora notizie certe, si spera che entro la fine dell'anno ci sarà un annuncio sui diritti tv.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading