Liberty Media è a tutti gli effetti la nuova proprietaria di Dorna Sports, di cui possiede l'86% delle azioni. Dopo l'atteso
via libera della Commissione Europea, la società americana è diventata la padrona della MotoGP, del Mondiale Superbike e di altri campionati motociclistici di cui ora detiene i diritti commerciali. Ovviamente, continua ad essere anche la padrona della F1.
MotoGP e Superbike: inizia l'era Liberty Media
In queste ore è stato comunicato ufficialmente che
Liberty Media ha completato l'acquisizione di Dorna da Cpp Investment Board Europe S.à r.l., Bridgepoint Group PLC BPT e altri soggetti.
Un'operazione da 4,2 miliardi di euro. Il 16% delle quote resterà in mano ad alcuni membri del management. La MotoGP entra nel Formula One Group di Liberty Media assieme a F1, Quint ed altri asset .
Carmelo Ezpeleta continua ad essere il CEO (Chief Executive Office), con suo figlio Carlos sempre Chief Sporting Officer. Enrique Almada confermato con l'incarico di Chief Operating & Financial Officer, mentre Dan Rossomondo prosegue nel ruolo di Chief Commercial Officer. Chase Carey e Sean Bratches di
Liberty Media entrano nel Consiglio di Amministrazione di Dorna Sports. Entrambi hanno avuto un ruolo chiave nella crescita della F1 e ora vogliono aiutare quella della MotoGP.
Foto: Dorna