Il team Petronas MIE Racing Honda sta vivendo una stagione molto difficile e recentemente è stato anche ufficializzato il divorzio da
Tarran Mackenzie. Stamattina è stato confermato ufficialmente che a Donington Park (11-13 luglio) il pilota britannico verrà sostituito da
Tito Rabat, che ha disputato i primi cinque round Superbike 2025 con il team Yamaha Motoxracing e poi ha concordato l'interruzione del contratto.
Ma nel prossimo evento del Mondiale Superbike in Inghilterra la presenza di Rabat non sarà l'unica novità della squadra di Midori Moriwaki. Infatti, è stata annunciata anche l'assenza di Zaqhwan Zaidi, che correrà a Motegi (Giappone) nel campionato asiatico ARRC e verrà rimpiazzato da Ivo Lopes. Il portoghese ha già corso per il team Petronas MIE Honda nel 2024 a Portimao, Magny-Cours, Cremona, Estoril e Jerez.
Superbike Donington, Rabat e Lopes carichi
Rabat sta vivendo anni non semplici nel Mondiale Superbike, però è molto motivato per questa nuova possibilità con la CBR1000RR-R Fireblade SP: "Dopo aver saltato il round di Misano, affronterò sicuramente quello di Donington con grande motivazione e voglia di fare bene. Sarà la prima volta che guiderò la Honda Superbike e lavorerò con il team, senza alcuna preparazione o test, quindi non sarà facile. Ma è una grande opportunità e farò del mio meglio per sfruttarla. L'obiettivo sarà cercare di migliorare il più possibile sessione dopo sessione; vedremo cosa riusciremo a fare".
Anche Lopes non vede l'ora di correre a Donington Park: "Innanzitutto, un grande ringraziamento alla squadra per avermi dato un'altra opportunità di competere nel campionato del mondo. Per quanto riguarda Donington, non conosco affatto la pista, quindi dovrò impegnarmi per capirla il più velocemente possibile. L'obiettivo è interpretarla al meglio, aiutare la squadra il più possibile e fare del mio meglio. So che sarà dura perché non conosco il circuito, ma sono pronto a lavorare sodo: vediamo cosa possiamo fare".
Foto: WorldSBK