CIV Moto3: Marcos Ruda e Lucky Racing di nuovo in vetta dopo Vallelunga

In Pista
venerdì, 04 luglio 2025 alle 11:10
ruda lucky racing civ moto3 vallelunga
Di nuovo in vetta alla classifica CIV Moto3 dopo il round di Vallelunga. Marcos Ruda e Lucky Racing archiviano così il terzo evento della stagione 2025, alla fine di un weekend difficile per tutti all'Autodromo "Piero Taruffi" a causa delle temperature infernali. Da segnalare la sempre maggiore fiducia per Emanuele Andrenacci: un peccato per la caduta che l'ha fermato anche per Gara 2, ma ha dimostrato di essere in grado di giocarsela al vertice. In PreMoto3, il weekend del rookie Matteo Mancini è stato inevitabilmente segnato dalla gamba non ancora guarita, ma è stata l'occasione per riprendere un po' il ritmo. A fine luglio si riparte con la Racing Night a Misano, ecco intanto com'è andato il round di Roma Capitale.

Le qualifiche Moto3 e PreMoto3

Dopo le prove libere è stato il momento della Q1 venerdì, con Marcos Ruda autore della pole position in Moto3 ed Emanuele Andrenacci al miglior risultato stagionale, 5°. Sabato mattina era il momento determinante per le posizioni in griglia: Ruda ha tenuto la pole, ma è anche incappato in una caduta che ha condizionato la prima gara del weekend, mentre Andrenacci è riuscito a migliorarsi e ad ottenere la 4^ casella in griglia. In PreMoto3 invece Matteo Mancini ha chiuso 18° nelle Qualifiche 1, salendo poi di una posizione dopo le qualifiche 2. Da ricordare che il rookie pesarese è ripartito senza allenamento a causa del gesso alla gamba sinistra per l'infortunio riportato al Mugello.

Di nuovo al comando in Moto3

Via a Gara 1 sabato pomeriggio con Ruda subito al comando della corsa, seguito da Bartolini, l'argentino Marco Morelli (nuovo arrivato di GP Project 2WP), Alsina e Da Lio, oltre ad Andrenacci, non perfetto al via ma capace di non perdere il treno del podio. Questo almeno fino al 13° giro, quando la sua corsa è finita con una sfortunata caduta mentre stava attaccando per il terzo gradino del podio. Davanti invece Ruda e Morelli scappano, riservandosi la lotta per vittoria andata infine all'argentino. Un attacco all'ultimo giro al Tornantino su Ruda, che ha chiuso in piazza d'onore sia in gara che nella generale, visto che Bartolini 4° è rimasto leader con tre punti di margine.
Gara 2 di domenica senza Andrenacci, dichiarato non idoneo dopo i controlli medici, ma per il resto una fotocopia della corsa precedente. Ruda e Morelli hanno fatto gara a sé, con tempi vicini al record della pista, e un finale con l'argentino di GP Project 2WP che beffa per 119 millesimi lo spagnolo di Lucky Racing. La nota lieta è il ritorno in vetta nella generale del CIV Moto3 con un +17 su Bartolini. Guardando alla PreMoto3, due gare in rimonta per Matteo Mancini, con un leggero calo in Gara 1, finendo da 11° a 14°, mentre in Gara 2 ha dato tutto soprattutto sul finale di gara, tagliando il traguardo in 8^ posizione.

I commenti

"Gara 1 ha messo in evidenza le potenzialità di Andrenacci" ha sottolineato il team manager Andrea Raimondi, commentando quanto fatto dai i suoi ragazzi in Moto3. "Dopo le difficoltà nei primi due round ha dimostrato che il podio è alla sua portata. Per quanto riguarda Ruda, sapevo che era dolorante e non al cento per cento causa la caduta del sabato mattina. Negli ultimi giri infatti ha dovuto rallentare il ritmo ed è stato molto lucido e bravo quando Morelli, con una manovra molto al limite, ha chiuso il gas per non toccarlo ed accontentarsi del secondo posto”. Testa a testa tra lo spagnolo e l'argentino anche in Gara 2, ma come detto la maggiore soddisfazione è aver ripreso il comando della generale al giro di boa della stagione 2025.
Per quanto riguarda il rookie della PreMoto3, weekend in crescita per Matteo Mancini. "Questa trasferta è servita per riprendere il ritmo" ha evidenziato Raimondi. "Era fermo da troppo tempo, però devo dire che mi è piaciuto. Era veloce ed è riuscito a risalire varie posizioni, poi verso la fine di Gara 1 ha avuto un leggero calo causa l’affrettata guarigione alla gamba e al piede sinistro”. C'è poi Gara 2. "L'ho visto felice. La strategia quella di non forzare troppo fino all’undicesimo giro per non stancare la gamba sinistra, quella ancora non completamente guarita, e ha funzionato. Ora si tratta di migliorare nelle qualifiche. Sono convinto che, partendo qualche fila più avanti, possa darci delle buone soddisfazioni”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading