Team Bolliger accoglie Xavi Artigas per il Mondiale Endurance FIM EWC 2026

In Pista
martedì, 02 dicembre 2025 alle 13:13
504496140_18463073839072296_2819481056353914836_n.webp_result
Doppio impegno con Kawasaki per Xavi Artigas nella stagione 2026: oltre al Mondiale Sportbike, correrà con il Team Bolliger Switzerland nel Mondiale Endurance.
L'anno venturo riserverà a Xavi Artigas un doppio impegno atipico. Trascorsi pochi giorni dall'annuncio del suo passaggio al nuovo Mondiale Sportbike con MTM Kawasaki, il 22enne pilota catalano ha trovato contestualmente l'intesa con il Team Bolliger Switzerland per la stagione 2026 del Mondiale Endurance FIM EWC. Il vice-Campione in carica del CIV Supersport esordirà nelle competizioni motociclistiche di durata, rafforzando così il proprio legame con Kawasaki.

CURA KAWASAKI

Recuperato da Kawasaki dopo essersi ritrovato a piedi per la nota vicenda giudiziaria di Preicanos Racing Team in Moto2, Xavi Artigas ha scommesso sul progetto Ninja ZX-6R 636 per correre quest'anno nel CIV Supersport con Black Flag Motorsport. In lotta fino all'ultimo per la conquista della tabella tricolore alla fine vinta da Luca Ottaviani, l'ex Motomondiale si è guadagnato la promozione in ottica 2026 al Mondiale Sportbike sotto le insegne MTM Kawasaki, squadra di riferimento di Akashi nella serie.

ESORDIO NELL'ENDURANCE

Da grande conoscitore della Ninja ZX-6R 636 (come risaputo omologata anche per il Mondiale Sportbike), Xavi Artigas darà l'assalto al titolo della nuova entry class del WorldSBK, ma non solo. A doppio filo con Kawasaki, sarà inoltre al via del FIM EWC con il Team Bolliger Switzerland. Compatibilmente ai suoi prioritari impegni nel WorldSPB, l'originario di Sant Andreu de la Barca affiancherà sulla Ninja ZX-10RR #8 i riconfermati Nico Thoni ed Alex Toledo, più Kylian Nestola in qualità di riserva.

LE PAROLE DI ARTIGAS

L'Endurance rappresenterà una sfida inedita per lui, sebbene la scorsa estate abbia avuto l'opportunità di partecipare alla 24h Moto Barcellona-Catalunya Martimotos conclusa al secondo posto con Kawasaki Català Aclam. "Sono felice di annunciare che entrerò a far parte del Team Bolliger Switzerland per la stagione 2026", ha ammesso Xavi Artigas reduce da un finale di 2025 vissuto nell'Europeo Moto2 con MMR (3° a Valencia). "Non vedo l'ora di scoprire il mondo dell'Endurance. Sono pronto a dare il massimo per ripagare la fiducia della squadra. Sarà molto significativo per me correre al fianco di Alex Toledo, un amico oltre che un rivale fin dall'infanzia".

TEAM BOLLIGER

A tutti gli effetti squadra più longeva dell'Endurance, il Team Bolliger Switzerland si appresta da affrontare per il 45esimo anno consecutivo le competizioni motociclistiche di durata. Già vice-Campione del Mondo nel 2005 e 2010, la struttura attualmente diretta da Kevin Bolliger (figlio dello storico fondatore Hanspeter Bolliger) ha riassaporato la gioia del podio con il terzo posto al Bol d'Or 2025. Con la Kawasaki Ninja ZX-10RR contraddistinta dall'iconico numero 8 a simboleggiare l’infinito (rovesciato), nel FIM EWC 2026 si punterà a migliorare il settimo posto in campionato della passata stagione.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading