Inizia il il countdown in vista della prima storica edizione del Mondiale Sportbike. La nuova classe desta molta curiosità. Viene vista come un autentico trampolino di lancio verso la Supersport e la Superbike.
La griglia inizia a prendere forma anche le ufficializzazioni sono ancora poche. Yamaha punterà soprattutto sul vice campione del mondo della 300 Carter Thompson. L'australiano gareggerà con l'ex team BR Corse. Da seguire anche
Alessandro Di Persio, il giovane che ha dominato la Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 BLU CRU 2025 con Arco Motor University, squadra con cui affronterà la sua nuova avventura nel Mondiale Sportbike.
"Sappiamo già che la R7 è un'ottima piattaforma per gareggiare nella serie R7 Cup in Europa e nel WorldWCR, e il team di Yamaha Motor Europe Motorsport R&D ha lavorato duramente allo sviluppo del kit da gara per la nuova categoria Sportbike - commenta Niccolò Canepa, Responsabile Sportivo Road Racing, Divisione Motorsport, Yamaha Motor Europe - I test iniziali sono stati molto positivi, con Locatelli e Manzi che si sono divertiti molto con la moto. Il nostro obiettivo, come sempre, è vincere. Siamo molto lieti di aver ingaggiato il secondo classificato del WorldSSP300 2025, Carter Thompson, un giovane con grande talento. Il nuovo campionato Sportbike sarà parte integrante della filosofia di crescita di Yamaha, con il vincitore della Coppa del Mondo R3 BLU CRU che otterrà un posto in questa serie. Alessandro di Persio sarà il primo pilota a 'salire' dalla R3 Cup alla Sportbike. Non vediamo l'ora di vedere cosa riuscirà a fare".
Kawasaki si presenta alla Sportbike con vari team di alto livello. La squadra belga
MTM Kawasaki, capitanata da Ludo Van der Veken, ha annunciato la propria partecipazione con la nuova Ninja ZX‑6R 636 e due piloti già noti nel paddock: il giovane olandese Loris Veneman e lo spagnolo Xavi Artigas. Il primo ha 19 anni ed ha partecipato ha 40 gare del Mondiale Supersport 300 con 10 podi complessivi dei quali 4 vittorie. Nel 2025 ha fatto anche alcune apparizioni in Supersport. Artigas, classe 2003, ha in bacheca un titolo European Talent Cup. Dal 2021 al 2023 ha gareggiato in Moto3 conquistando una vittoria e salendo complessivamente sul podio 3 volte. Nel 2024 ha gareggiato in Moto2 ma senza fortuna. Passato al Campionato Italiano Supersport, nell'ultima stagione ha partecipato ad alcune gare del WorldSSP prima come wild-card poi come sostituto.
Kove Racing Team 109, come già annunciato, parteciperà al Mondiale Sportbike con Benat Fernandez, campione del mondo in carica della 300 proprio con il costruttore cinese.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo