Dalla gloria SSP300 al salto in Sportbike: Kove conferma Benat Fernandez e sfida Aprilia, Triumph e Kawasaki

In Pista
giovedì, 06 novembre 2025 alle 12:53
Kove in Sportbike con Fernandez
Kove in Sportbike con Fernandez
Kove quest'anno ha scritto la storia. È stato il primo costruttore cinese a vincere un campionato mondiale di moto trionfando in Supersport 300 con Benat Fernandez. Con l'avvento della Sportbike il suo futuro però era avvolto dal mistero. Alcuni pensavano che Kove disertasse il nuovo campionato perché non ha a disposizione una 600 come altri. Invece no. L'avventura continua.
Il Kove Racing Team 109 sarà presente al Mondiale FIM Sportbike con Benat Fernandez ed il supporto diretto dell'azienda cinese fondata nel 2017 da Zhang Xue.
Il team gareggerà con la Kove 450RR. A breve inizieranno i test in modo che sia Benat Fernandez possano arrivare pronti per l'inizio del nuovo Mondiale Sportbike. Il primo round è in programma a fine marzo a Portimão, in Portogallo. Per Kove non sarà facile sfidare moto quali le Aprilia RS 660, le Triumph Daytona 660 o le Kawasaki 636. La Kove sarà la moto con la cilindrata più piccola, tuttavia grazie al BoP (balance of performance) potrebbe riuscire ad essere comunque competitiva ad alti livelli.
Benat Fernandez è impaziente "Sono davvero entusiasta di continuare la mia carriera con il Team 109 e Kove. Non vedo l'ora di provare la nuova moto e di iniziare la nuova stagione in Sportbike. Lavorerò sodo durante l'inverno e darò il massimo come sempre”.
Per il team non è stato facile convincere il giovane spagnolo a restare. Dopo aver vinto il titolo mondiale probabilmente ambiva al Mondiale Supersport.
"Siamo davvero entusiasti che Benat Fernandez resti con noi - commenta il Team Principal Paul Tobin - Dopo il titolo conquistato nella Supersport 300 aveva ricevuto diverse offerte. Non è stato facile trattenerlo. Nel corso del 2025 Benat ha dimostrato non solo talento e velocità, ma anche una forza mentale fuori dal comune. La sua determinazione e la voglia di vincere sono state impressionanti. Siamo quindi orgogliosi di proseguire il nostro percorso insieme nel nuovo Mondiale Sportbike in collaborazione con Kove, che ci garantirà il supporto ufficiale. Benat Fernandez si trova bene con la squadra, e il fatto che abbia scelto di continuare con noi è motivo di grande soddisfazione per tutto il team".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading