Aleix Espargaró che sorpresa: regalo speciale firmato Ducati

MotoGP
martedì, 02 dicembre 2025 alle 12:15
Aleix Espargaro
Aleix Espargaro
Aleix Espargaró ha chiuso la carriera da pilota nel 2024 dopo quindici anni in MotoGP e sette nelle classi minori. Una vita passata nel paddock e con diversi marchi: Honda, Suzuki, Aprilia ma anche Ducati. Di recente il collaudatore HRC ha ricevuto un cimelio che porta la firma di Borgo Panigale...

Un regalo di Raul Romero

Sebbene ora abbia un contratto con Honda in veste di collaudatore, Aleix Espargaró è una storia vivente del Motomondiale. Vive in Andorra, dove custodisce un museo personale che racchiude tutta la sua carriera. Qualche giorno fa il catalano ha condiviso sui social una grande sorpresa ricevuta da Raul Romero, ex proprietario di Esponsorama Racing (o Avintia, come era conosciuto nella sua fase finale fino al 2021). Romero ha deciso di regalare ad Aleix la carenatura originale della Ducati del 2010, la moto del team Pramac con cui Espargaró ha affrontato la sua prima stagione completa nella classe regina.

La storia del cimelio Ducati

Il pilota fu ingaggiato come sostituto di Mika Kallio con un contratto iniziale di due gare. Quando anche il secondo pilota Pramac, Nicolò Canepa, ha successivamente abbandonato il team, sono stati stipulati altri contratti. In sostituzione del finlandese Kallio, riuscì a conquistare punti in entrambe le gare, classificandosi 11° e 13°. Così gli venne offerto un contratto a tempo pieno con l'Esponsorama Racing sotto la bandiera Pramac per il 2010.
Stiamo parlando di un pezzo da collezione che finirà dritto nel museo personale del pilota. E non c'è da stupirsi, perché quella Ducati Desmosedici non era una moto qualunque. Era una di quelle belve a due ruote dell'era pre-aerodinamica, una moto che all'epoca solo Casey Stoner sembrava comprendere veramente. All'epoca il più giovane dei fratelli Espargaró cercava di ritagliarsi un posto tra i big della classe regina. Impresa per nulla facile, tant'è che l'anno dopo Aleix fu costretto a fare un passo indietro ritornando in Moto2. Prima di riprendere slancio e tornare più forte nel 2012 con le CRT Aspar.

Carriera in breve di Aleix

Per l'alfiere di Granollers i primi anni in MotoGP non sono stati semplici, costellati di alti e bassi. Nel 2014 chiude al settimo posto con Forward Yamaha, poi ancora anni difficili con Suzuki, prima di approdare in Aprilia dove è diventato il Capitano. La prima vittoria nella massima serie è arrivata in Argentina nel 2022, annata spettacolare conclusa al 4° posto in classifica finale. Ad Aleix Espargaró il merito di aver portato la RS-GP dal fondo della griglia ai vertici della MotoGP. Adesso il suo compito è di dare un prezioso contributo per l'evoluzione della Honda RC213V e riportarla ai massimi livelli.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo in tutte le librerie, clicca qui per ordinarlo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading