La stagione 2026 inizia ad aprile, ma è sempre più vicina: per i Trofei
Motoestate ecco le prime bozze dei nuovi regolamenti, con aggiornamenti e novità per classi, età, gomme e format di gara.
Il sabato al Motor Bike Expo è stato l'occasione per presentare tutto dal vivo, in parallelo alla premiazione dei campioni
Motoestate 2025 e più in generale della top 3 delle rispettive categorie in azione. Di seguito ve li ricordiamo tutti, non manca l'emozionante P3 nella classe Naked per
Luca Sessolo, campione 2023 di categoria e
tragicamente scomparso quest'anno nel round di Modena. A seguire vi elenchiamo alcuni dettagli per i protagonisti del MES.
I campioni Motoestate 2025
300SS
Jacopo Colombo campione
Andrea Ginevra Minelli 2^
Martina Plenario 3^
300SS Femminile
Andrea Ginevra Minelli campionessa
Martina Plenario 2^
Cecilia Scottini 3^
Moto4
Nicolò Montenero campione
Tommaso Landi
Cecilia Scottini
Sportbike
Federico Iacoi campione
Edoardo Boccellari 2°
Christopher Iotti 3°
Rookies Italian GP Bucci Moto Tommaso Simoni campione
Mattia Ciampalini 2°
Yari Bertini 3°
Race Attack 600Daniele Galloni campione
Pietro Aloisio 2°
Marco Solcà 3°
Race Attack 600 - Challenge
Mattia Mangili campione
Matteo Foschi 2°
Michele De Nicola 3°
Race Attack 600 - Rookies
Aston Maier campione
Enrico Pastore 2°
Luca Rampazzo 3°
Race Attack 1000 Matteo Cristini campione
Giorgio Zecchinati 2°
Diego Scaltritti 3°
Race Attack 1000 - Challenge
Giorgio Zecchinati campione
Diego Scaltritti 2°
Gianluca Ravera 3°
Naked Gelsomino Papa campione
Antonio Marzo 2°
Luca Sessolo 3° (postumo)
La novità Endurance GP
La prima grande novità del 2026 riguarda questo gradito ritorno in Italia: una formula di regolarità in formato light, circa 160 km, che si correrà in occasione del round di Cremona (24/25 maggio) e Cervesina (26/27 settembre). Gli equipaggi dovranno essere formati da due piloti e si potrà partecipare con moto da 600cc e 1000cc, con classifiche separate. L’obiettivo è quello di riproporre un format divertente e coinvolgente, per vivere un weekend di gara diverso, anche tra amici!
Le iscrizioni all’Endurance GP aprono ufficialmente! È possibile iscriversi al pacchetto campionato (gara Cremona e gara Cervesina) oppure come wild card alle gare singole.
Il MES Junior Trophy
Un’altra grande news guarda direttamente ai più giovani e si tratta dell’avvento di questo nuovo Trofeo entry level, aperto a giovani dai 10 ai 16 anni e che si correrà con Ohvale GP2 160 fornite direttamente dall’organizzazione. Moto dunque tutte uguali, estratte a sorte gara per gara e poi assegnate ai partecipanti. I giovani potranno avvalersi di un pacchetto iscrizione a prezzo promozionale e a formula ALL INCLUSIVE: moto, assistenza, gomme e benzina, iscrizione al campionato, iscrizione alle gare, turni di prove libere del sabato mattina, servizio di tutoraggio e posto nel village dedicato nel paddock. Il tutto a soli 7.990,00 Euro. Il campionato seguirà le tappe dei Trofei MES, tranne per il round di Cremona, che verrà sostituito da Borgo Ticino il week end del 16 e 17 maggio.
Classi per tutti nel MES
Venendo alle classi storiche del MES, vengono riconfermati i premi in pnaumatici per i primi tre classificati di ogni round, il mono-gomma Pirelli e il format di gara su due giorni (sabato e domenica)! Per il resto, spinta per riavere al via 125 SP e Supermono, due classi iconiche, la nuova formula della 1000 Open, la nuova Promo4 (che sostituirà a livello di denominazione la Moto4) e le novità Pirelli Cup, per la 300 e Sportbike.
125 SP e Supermono
Iniziamo dal passato e dalla 125 SP, che ri-avrà la classifica SP e Open, come è sempre stato nello stile
MotoEstate, per dare così l’opportunità a tutti di correre con la moto che hanno in garage, senza troppi vincoli. Di pari passo si cercherà di ridare linfa alla Supermono con regolamento uguale agli anni passati con il chiaro obiettivo di riportare in pista a prezzi contenuti, moto fino a 450cc e moto fino a 800cc.
Promo4
Salendo con le età troviamo la Promo4 (ex Moto4), la categoria aperta a moto derivate dalla serie e prototipi da 250 cc, le Bucci BR17, (modello precedente rispetto a quanto utilizzato ora nella Rookies Italian GP Bucci Moto 2026), Ohvale GP7, Gpr, Phantom, Mir, BeOn, GCT RF 300 e tutte quelle moto anche artigianali che soddisfano i requisiti tecnici del regolamento. L’età minima di partecipazione è 13 anni compiuti.
300 e Sportbike diventano Pirelli Cup
Come anticipato, quest'anno le due categorie diventano ufficialmente Pirelli Cup. La 300 apre a ragazzi dai 14 anni compiuti e sarà l’unica 300 Supersport in Italia. Manterrà intatta la propria identità tecnica e sportiva e sarà aperta a tutti i mezzi con preparazioni di tipo Open o CIV. Proporrà inoltre una classifica femminile e una Stock, per le Yamaha R3 e Aprilia 457 in configurazione Trofeo.
Anche la Sportbike cambia nome, ma non la sostanza. Rimarrà una categoria pensata per moto di media cilindrata di nuova generazione, come Yamaha R7, Aprilia RS 660, Suzuki GSX-8R, Triumph, Kawasaki 400 e modelli affini, e continuerà a rappresentare uno step intermedio tra la 300 e le maxi-moto da 600 e 1000. Il regolamento sarà di tipo Open, senza l’obbligo di elettronica. Anche per la Sportbike, classifica Assoluta, Stock per Yamaha R7 e Suzuki in configurazione Trofeo e Junior, per mezzi artigianali quali Ros e altri mezzi da 650 cc e motori a 2 valvole fino a 1000 cc raffreddati ad aria.
Le classi regine 600 e 1000
Partendo dalla middle-class si conferma il monogomma con le Pirelli V2 per la Race Attack 600, mentre cambiano le classifiche, che diventano Fast e Super Fast: in quest’ultima rientreranno tutti quei piloti che a Varano girano sotto il tempo di 1.10, mentre la Fast premierà piloti che girano dal tempo di 1.11.
A fianco della Race Attack 1000, ritornerà infine la Open 1000! Un’unica classe dunque, aperta a tutte le moto e che si correrà con pneumatici Pirelli, che potranno dunque essere sia scolpiti che slick e con classifiche separate. Per la 1000 la grande novità riguardarà anche il calendario: salterà la gara di Modena e scenderà in pista al Mugello, durante il week end del 28 giugno.
I regolamenti
È possibile scaricare qui sotto le bozze di regolamenti tecnici e sportivi di tutte le classi:
Info e iscrizioni
Le iscrizioni alla prossima stagione sono già aperte e solo fino al 31 gennaio sono attivi pacchetti promozionali. Per informazioni e dettagli:
Iscrizioni e
[email protected]