Rookies Italian GP Bucci Moto, la “rampa di lancio” dai costi contenuti

Storie di Moto
giovedì, 19 dicembre 2024 alle 7:32
rookies italian gp bucci moto
Una moto apposita, un prezzo calmierato e cinque round all’interno del Motoestate. È la Rookies Italian GP Bucci Moto, il nuovo monomarca, patrocinato FMI, studiato dal costruttore parmense per scoprire nuovi talenti, aiutarli a crescere e così lanciarli a livello nazionale. La nuova Bucci BR17GP4 (in foto di copertina) verrà presentata ufficialmente a gennaio, in occasione del Motor Bike Expo di Verona. Prima di allora abbiamo parlato con Claudio Bucci per farci spiegare meglio questo nuovo campionato.

Ci racconti di questa novità inserita nel Motoestate?

Era una categoria che nel lontano 2018 avevo portato nel MES, poi però per diversi motivi non era più stata seguita in modo concreto ed era quasi sparita. Quest’anno ho pensato di riportare la Moto4 in atto, sarà la prima volta che il MES farà una griglia competa con queste moto, e useremo le gomme Pirelli come in Spagna. Penso sia un passaggio quasi obbligatorio per i ragazzini che passano da una 12 Pollici a una 17 Pollici. Metterci qualcosa in mezzo era una cosa intelligente da fare. È un campionato fatto intenzionalmente per tirare su soprattutto i ragazzi che fino ad oggi hanno usato la mia 12 Pollici, per continuare un percorso. Un campionato così secondo me ci voleva!

Ci spieghi meglio com’è questa nuova Bucci Moto?

Ho fatto una moto da gara, identica alla Honda Talent che stiamo usando nella PreMoto3 del CIV. Una partenza giusta di ciclistica e tutto, da equipaggiare però con un motore meno dispendioso e più pratico anche per i genitori che portano i figli ad allenarsi. Il motore è un monocilindrico 250 con avviamento elettrico, non ha grossi problemi di manutenzione o quant’altro, e si adatta perfettamente a quella tipologia di lavoro che gli voglio far fare. Oltre al fatto che rimarrà di loro proprietà, non devono spendere ulteriori soldi per comprarne una per allenarsi. Le moto sono punzonate e controllate da me personalmente, per qualsiasi intervento dovranno togliere dei sigilli, quindi ne dovrò essere a conoscenza. Diamo la possibilità di fare due punzoni, sicuramente prima della prima gara i ragazzi faranno tanta strada, quindi è bene fare una piccola revisione.

Il pacchetto ha un prezzo ridotto ed è ben fornito, giusto?

Il nostro pacchetto con ricambi, abbigliamento, tutto, costa veramente poco: l’abbiamo presentato a 11.480 euro (circa 14.000, IVA inclusa). Un costo bassissimo per permettere di vivere due giorni di gare in modo professionale. Nel pacchetto di corredo c’è anche un gazebo, quindi si formerà questo mini-villaggio in cui tutti avranno le rispettive moto, un po’ come la Rookies Cup. Si può venire col proprio meccanico, ma in caso di problemi tecnici importanti lo staff Bucci Moto è a disposizione dei piloti e dei papà.

Non mancano poi i premi.

Chi vince farà con noi una wild card in uno degli ultimi due round del CIV, oppure 5000 euro di sconto sul pacchetto dell’anno dopo. Il secondo avrà due giornate di test, penso a Cremona, con la Honda Talent del CIV PreMoto3, oppure 2500 euro di sconto sul pacchetto 2026. Il terzo avrà una giornata di test oppure 1250 di premio sul pacchetto 2026. In più, in tutte le gare ci sarà come premio un treno di gomme Pirelli per il primo, una gomma posteriore per il secondo, una gomma anteriore per il terzo. (QUI IL PACCHETTO COMPLETO)

Quanti piloti ci saranno per questa prima edizione?

Faremo una griglia di massimo 20 piloti, a partire dai 13 anni. Abbiamo già avuto molte adesioni, alcuni dal CIV Junior ma soprattutto non tesserati FMI: siamo sulla quarantina di genitori che mi hanno contattato. L’intento è seguirli tutti bene, cercheremo di istruirli al meglio, dando loro un approccio professionale a questo mondo, con disciplina e impegno. Sicuramente tireremo fuori piloti pronti a passare nella Talent, attraverso un percorso che parte dalla nostra 12 Pollici, passando anche per questa nuova Moto4 fino alla PreMoto3 con la Honda Talent. Vogliamo portarli il più avanti possibile.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading