Il CIV non cambia il format di gara con una Superpole Race a rotazione per cinque weekend: ecco tutte le date per il 2026.
Formula che piace non si cambia. Per il secondo anno consecutivo, il Campionato Italiano Velocità riproporrà la Superpole Race in cinque distinti appuntamenti del calendario. Una terza manche da disputare a rotazione, riportando pertanto a tredici il numero di gare stagionali previste per ciascuna delle cinque classi della serie tricolore.
IL CIV CONFERMA LA SUPERPOLE RACE
Il CIV ha registrato un'importante novità di format nel 2025. Di fatto, mutuando la filosofia adottata nell'ultimo lustro dal WorldSBK con tre gare a weekend. Per volere della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) si era deciso di instituire la Superpole Race, programmata per la domenica mattina subito dopo i campionati "di contorno" al posto dei tradizionali warm up pre-Gara 2. Un esperimento piaciuto che, anche in questa stagione, troverà conferma per le classi Superbike, Supersport, Sportbike, Moto3 e Moto4 (ex PreMoto3,
nuova denominazione della entry class).
IL CALENDARIO
Proprio in data odierna la FMI ha diramato il calendario delle gare "sprint", per quanto assegneranno punteggio pieno in controtendenza ad altre realtà internazionali oltre a determinare le prime nove caselle dello schieramento di Gara 2. L'alternanza delle Superpole Race sarà aperta, salvo ripensamenti del Comitato Velocità, dalla così ribattezzata Moto4 nell'evento inaugurale di Misano (24-26 aprile). Al Mugello il testimone passerà alla Moto3 per poi seguire con la Supersport a Imola. Per la première del CIV a Cremona spazio alla Sportbike, mentre la top class Superbike catalizzerà l'attenzione nella finalissima di Vallelunga.
ECCEZIONE
Come accaduto lo scorso anno, questo format non avrà luogo tuttavia in occasione del weekend della Racing Night di Misano (24-26 luglio). Il motivo è presto spiegato. L'appuntamento più atteso di tutta la stagione del CIV già contempla un programma dedicato con il primo turno di qualifiche ufficiali e Gara 1 delle classi Superbike e Supersport di scena in notturna.
LE SUPERPOLE RACE DEL CIV 2026
24-26 aprile: Misano - Moto4
8-10 maggio: Mugello - Moto3
5-7 giugno: Imola - Supersport
18-20 settembre: Cremona - Sportbike
9-11 ottobre: Vallelunga - Superbike
Photo credit: Dani Guazzetti
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri