Nuova denominazione per la entry class del CIV: dalla stagione 2026 il monomarca PreMoto3 si chiamerà Moto4.
La PreMoto3 così come l’abbiamo conosciuta finisce negli archivi del CIV. Dopo 12 stagioni e l’aver contribuito a formare molti giovani piloti oggi protagonisti nel palcoscenico iridato, la categoria di ingresso del campionato tricolore cambierà pelle, assumendo da quest’anno la denominazione ufficiale di Moto4. Un nuovo nome, senza tuttavia registrare stravolgimenti.
LA PREMOTO3 CAMBIA NOME
Questa l’importante novità di format emersa ieri nel corso delle “premiazioni speciali” del CIV 2025 al Motor Bike Expo. A margine dell’evento, la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ha comunicato che, a partire dal 2026, la entry class del Campionato Italiano Velocità cambierà nome. Non più PreMoto3 come nell’ultima decade, bensì Moto4. Un passaggio (tardivo?) inevitabile dopo la rivoluzione regolamentare intrapresa dal 2024 con la decisione di trasformare la PreMoto3 in un monomarca su base Honda NSF250R.
NASCE LA MOTO4 NEL CIV
Se per il resto non sono previste modifiche sostanziali in termini di regolamento tecnico, attraverso questa mossa la FMI mutuerà di fatto la medesima filosofia adottata da Dorna Sports/Liberty Media per la rinnovata “Road to MotoGP”. Superato un 2025 per certi versi interlocutorio culminato con la vittoria di Lorenzo Pritelli (Bucci Moto Factory), l’ex PreMoto3 del CIV si uniformerà alle altre realtà Talent Cup internazionali, già parti integranti delle serie propedeutiche finalizzate a scoprire nuovi talenti da promuovere successivamente al Motomondiale.
LA MOTO4 ALTERNATIVA DEL MES
Il nuovo CIV Moto4 scatterà ufficialmente il weekend del 24-26 aprile prossimi a Misano, anche se per il nostro movimento motociclistico non si tratterà di una premiere assoluta. La Moto4 è infatti presente da anni nel circus dei Trofei MotoEstate con un format semplificato volto ad avvicinare i piloti di almeno 13 anni d’età alle corse senza particolari problematiche economiche. La Promo4 (
attuale denominazione della categoria) si differenzia tuttavia dal CIV per la sua formula libera oltre agli pneumatici (Dunlop vs Pirelli). Nello specifico, nel MES possono correre monocilindri quattro tempi da 150cc sino a 250cc quali Aprilia RS 250 SP, Ohvale GP7, Bucci BR17, MotoP, RF 300, BeOn, MIR, Phantom e GRP. Se vogliamo, una Moto4
“operaia” in grado di riportare in auge il confronto tra costruttori tipico di
“quella” PreMoto3 che ormai non esiste più…
Photo credit: civ.tv
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri