Lando Norris conquista la vittoria in Messico e diventa leader del mondiale di Formula 1 sopravanzando Oscar Piastri che giunge quinto. Charles Leclerc salva il secondo posto beffando Max Verstappen.
Lando Norris vince il GP del Messico con autorità salutando tutti dopo un giro. Il pilota McLaren trova a Città del Messico il suo decimo successo in Formula 1, un trionfo che ci mostra una grande maturità del britannico. Norris è stato impeccabile al via, ovvero quando, nel caos della prima curva è rimasto calmo ed ha visto andare nell'erba Max Verstappen e Charles Leclerc. Dal caos è uscito indenne e da lì ha cominciato la sua marcia inarrestabile.
Leclerc secondo, MVP Bearman
La prova di Leclerc è stata perfetta tanto da portare a casa il settimo podio stagionale. Il pilota Ferrari più di questo non poteva, inutile pensare che potesse lottare con Norris. Il monegasco può essere soddisfatto, anche se alla partenza ci ha provato andando però largo. Verstappen questa volta non riesce ad incidere come volevae chiude terzo. L'olandese ci ha provato cercando anche di invertire la strategia rispetto agli altri, ma questa volta la Red Bull più di così non è riuscita a spremerla. Max ha provato alla partenza con un attacco garibaldino ma alla fine si è dovuto accontentare. Nel finale era tornato sotto a Charles ma la Virtual finale ha spento ogni velleità. Quarto posto per Olivier Bearman che è il vero MVP di questa gara. Il pilota Haas ha sognato il podio ma poi si è dovuto accontentare. Quinto Oscar Piastri che da oggi non è più in testa al mondiale di Formula 1 ma insegue il compagno di scuderia.
Il teatrino di George Russell ha sicuramente influito in negativo su Andrea Kimi Antonelli tanto da giungere sesto. Settimo chiude per l'appunto Russell che oggi sicuramente non ha avuto un comportamento da Lord. George ha chiesto la posizione su Antonelli per andare a prendere Bearman ma senza riuscirci perdendo la posizione anche su Piastri e poi riconcede la posizione al compagno. Ottavo Lewis Hamilton che paga una penalità di 10 secondi per aver tagliato la curva durante la lotta con Verstappen. Peccato, perché il ferrarista pareva in giornata anche se il ritmo non era da podio. Nono Esteban Ocon con la Haas e chiude la zona punti di questa gara di Formula 1 Gabriel Bortoleto con la Sauber.
Una gara con diversi ritiri
Ritirato Liam Lawson che ad inizio gara ha avuto un contatto ed era entrato ai box per cambiare l'ala anteriore. Ritiro anche per Nico Hulkenberg che nel corso del ventisettessimo giro ha ritirato la sua Sauber. La trentacinquesima tornava invece, ci priva dalla gara Fernando Alonso che accusa un problema alla sua Aston Martin e rientra ai box. Carlos Sainz a due battute dalla fine è costretto a ritirare la sua Williams e fa entrare la Virtual Safety Car.
Arrivo del GP del Messico di Formula 1
"Come ho progettato il mio sogno" la biografia di Adrian Newey il mago dei tecnici di Formula 1.
In vendita su Amazon e in tutte le librerie.
Foto: Formula 1