MotoGP, Bastianini amaro: "Vedere Acosta sul podio mi dà fastidio"

MotoGP
lunedì, 27 ottobre 2025 alle 9:30
Enea Bastianini
Enea Bastianini
Enea Bastianini ha chiuso il Gran Premio della Malesia con un settimo posto che ha lasciato sensazioni contrastanti. Il pilota Tech3, che si sta ancora adattando alla KTM, è risalito ancora una volta dal 19° posto in griglia. In questa stagione MotoGP, la prima con il marchio austriaco, i risultati sono ben lontani dalle attese.

Problemi con la RC16

Il pilota romagnolo ha collezionato solo un podio nel 2025, 106 punti che valgono il 14° posto in classifica piloti. A Sepang il weekend era iniziato male: "Venerdì ero davvero arrabbiato perché tutto quello che facevo sulla moto non funzionava. Ma poi ci abbiamo lavorato e, con alcune drastiche modifiche, siamo riusciti a risolvere i problemi... Se dobbiamo apportare così tante modifiche, significa che non abbiamo ancora una base solida su cui fare affidamento".
Enea Bastianini riconosce che adattarsi alla RC16 è impegnativo. "La parte più difficile è cambiare molto il mio stile ogni fine settimana e adattarlo alle esigenze della moto attuale. La KTM richiede uno stile di guida specifico, ma qui serviva qualcosa in più e lavorare sulla maneggevolezza non era sufficiente. Quindi abbiamo cambiato molto la geometria e siamo riusciti a essere efficaci".

Il confronto con Acosta

A sole due gare dalla fine, l'obiettivo dell'ex pilota Ducati è chiaro: "Trovare costanza. Vorrei avere più fiducia e una base solida per il prossimo anno, quando so che diverse cose cambieranno tecnicamente". Ma il 'Bestia' non nasconde un certo disagio nel confronto con il compagno di marca Pedro Acosta. "Vederlo sul podio mi dà fastidio. Ma se ci è riuscito vuol dire che la moto è al livello dei primi tre". In qualche occasione Bastianini ha lamentato di non ricevere gli stessi aggiornamenti dello spagnolo. Un buon motivo per far nascere qualche malumore...
  "Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in libreria - Pre ordini su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading