MotoGP, retroscena Acosta: "Ho detto al team di buttare via tutto"

MotoGP
domenica, 26 ottobre 2025 alle 12:05
Pedro Acosta KTM MotoGP Sepang Malesia
MotoGP Malesia, Pedro Acosta: i retroscena su warm up e gara a Sepang
Acosta torna sul podio ed è una bella soddisfazione, anche se gli piacerebbe finalmente vincere in MotoGP: ci riuscirà entro fine 2025?
Alex Marquez superiore a tutti, ma Pedro Acosta può essere contento della sua seconda posizione. Dopo una sprint race chiusa al quarto posto con un po' di frustrazione, oggi nella gara a Sepang si è riscattato. Ha conquistato 20 punti che lo avvicinano in classifica sia a Pecco Bagnaia sia a Marco Bezzecchi, con due gran premi ancora da disputare non è escluso che possa rientrare nella lotta per la medaglia di bronzo di questo Mondiale MotoGP 2025.

MotoGP Malesia, Gara: Acosta soddisfatto

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota del team Red Bull KTM Factory si è mostrato felice della sua prestazione e anche del risultato ottenuto oggi in Malesia: "È andata meglio di ieri, non era difficile... Nel warm up abbiamo provato qualcosa che non mi è piaciuto in termini di traction control. Andavamo male come sempre, quindi ho detto di buttare via tutto e che avrei provato a gestire io. Se fossimo andati male come al solito, sarebbe stata una mia responsabilità. Comunque penso che abbiamo fatto una bella gestione, anche per quanto riguarda il device, ho fatto tutta la gara senza. Dobbiamo essere contenti".
Dal 2027 i dispositivi di altezza non ci saranno più in MotoGP, visto che entrerà in vigore un nuovo regolamento, ma quella di Sepang è una pista sulla quale non sembrano fondamentali durante la gara. Acosta si è così espresso sul tema: "Ho utilizzato l'abbassatore solo uno o due giri quando ero dietro a Pecco per provare a superarlo alla prima o all'ultima curva, ma non ci sono riuscito. Allora, ho deciso di non utilizzarlo, così da non far salire troppo la temperatura della gomma. Credo che abbiamo gestito tutto bene".

Pedro, prima vittoria o 3° posto nel Mondiale?

Al due volte campione del mondo è stato chiesto anche se nel finale di questa stagione preferirebbe ottenere la sua prima vittoria in MotoGP oppure conquistare la terza posizione nella classifica iridata. Questa la sua risposta: "Voglio fare due belle gare prima di finire l'anno e basta. Pecco è sempre forte, Bezzecchi ha fatto uno step della Madonna. Pensiamo a noi, a lavorare bene per migliorare, non a questi obiettivi".
Finora ha avuto poche chance di pensare di vincere con la KTM, non sarà semplice coronare il sogno di conquistare il primo successo nella top class negli ultimi gran premi del 2025. Per quanto riguarda la lotta per la medaglia di bronzo, ci sono 26 punti che lo separano da Bagnaia e 31 da Bezzecchi. Altra impresa non facile.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading