Alex Marquez ha dominato il GP Malesia consolidando la seconda posizione nel Mondiale . Un risultato d'impatto a livello statistico e storico per il team Gresini e per la famiglia Marquez. Il fratellino del nove volte iridato è una stella di prima grandezza: ma viene considerato come tale? E inoltre: il monopolio dei Marquez sta diventando un problema per la MotoGP?
Il podio di Sepang
È la prima volta nella storia che due fratelli arrivano primo e secondo nel campionato del mondo MotoGP. Mentre suo fratello Marc guardava la gara da casa, infortunato, Alex Marquez ha sbaragliato il GP impreziosendo il traguardo che il team Gresini aveva già festeggiato al termine della Sprint del sabato. Marc, convalescente dopo l'infortunio alla spalla rimediato in Indonesia, si è goduto lo spettacolo in TV.
Annata storica per i Marquez
Alla vigilia di questa stagione, nessuno avrebbe immaginato di vedere entrambi i fratelli Marquez in cima alla classifica MotoGP. Eppure Alex,
grande protagonista anche nella gara domenicale, ritiene anche che né lui né Marc abbiano ricevuto abbastanza riconoscimento per il lavoro svolto in questa stagione. "
È qualcosa di non facile da raggiungere, qualcosa di straordinario. Non l'abbiamo nemmeno sognato. È impossibile sognare un'occasione come questa, arrivare primi e secondi, essere in cima alla classifica del campionato del mondo. È una cosa davvero incredibile. Credo che io e Marc non stiamo ricevendo il riconoscimento che meritiamo".
Opportunità e problema per la MotoGP
Marc Marquez è indubbiamente il pilota più "personaggio" di quest'epoca MotoGP, aldilà dei nove titoli conquistati. La resurrezione sportiva seguita al gravissimo infortunio del 2020 è una bellissima storia. MM93, per anni storico nemico di Valentino Rossi, è un pilota che divide, fa discutere: quindi un elemento insostituibile nel cast del promoter Dorna-Liberty. Ma due Marquez forse sono troppi. La MotoGP della nuova gestione americana punta a diventare più globale, ad allargare gli orizzonti. Non solo geograficamente, ma anche riguardo la nazionalità degli attori: l'attuale affollamento di italiani e spagnoli non è un fattore positivo. Il dominio dei fratelli Marquez rischia di portare la top class nella direzione contraria. La MotoGP è un affare di famiglia, il contrario dello sport globale che vorrebbe essere.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in libreria - Pre ordini su
Amazon Libri