Pecco Bagnaia incassa il terzo zero consecutivo in una gara domenicale del campionato MotoGP. Stavolta il pilota Ducati era in corsa per il podio, quando un problema alla gomma della sua Desmosedici ha accusato un problema. Semplice e sfortunata foratura? L'allievo della VR46 Academy non sembra molto d'accordo.
La foratura secondo Michelin
Mancavano pochi giri al traguardo e il due volte campione MotoGP era terzo. Nel GP della Malesia il podio era ormai certo, ma una presunta foratura l'ha costretto al ritiro. Un caso davvero raro che non fa certamente bene al morale del pilota piemontese, alle prese con tanti alti e bassi in questo Mondiale 2025.
In una stagione in cui il mistero avvolge i suoi problemi, in quanto né lui né la sua squadra possono dire perché su alcune piste sia in grado di dominare, come a Motegi o il sabato a Sepang, in altre stia andando molto male, sorge il problema di una dubbia foratura.
Michelin, attraverso il suo responsabile Piero Taramasso, ha dato una spiegazione. "C'era un grosso buco, probabilmente causato da un pezzo di carbonio tagliente", ha spiegato ai microfoni di Dazn. "Non ricordo l'ultima volta che è successo qualcosa del genere. Forse l'anno scorso con una valvola danneggiata, ma questa volta è diverso. Qui, tutto fa pensare a un pezzo di carbonio che ha penetrato la gomma".
Pura sfortuna per
Pecco Bagnaia...
L'ingegnere della Michelin ha spiegato che questo tipo di danno può verificarsi quando un pilota passa sopra detriti di un incidente precedente, in particolare resti di ali o altri componenti aerodinamici. "
Sebbene la struttura dello pneumatico sia molto robusta, il carbonio può essere molto tagliente e non c'è niente che si possa fare al riguardo".
I dubbi di Pecco
Il pilota Ducati però non è d'accordo con questa spiegazione. Al termine della gara MotoGP in Malesia offre la sua versione. "Abbiamo visto nei dati che dal 12° giro ha iniziato a perdere pressione. Si pensava fosse qualcosa, un pezzo di carbonio, proveniente dalla caduta dei piloti della Moto3, ma abbiamo visto che era dall'ultima curva, alla fine del 12° giro".
Pecco Bagnaia non esclude la foratura, ma mette in dubbio la causa. In ogni caso restano le buone sensazioni di un weekend MotoGP dove è ritornato ad essere competitivo. "
Non so il motivo, non è una pista dove si gira molto sui cordoli, è difficile da capire", ha concluso il pilota del team Lenovo Ducati. A due gare dalla fine resta 4° in
classifica generale e può puntare ancora al podio iridato.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in libreria - Pre ordini su
Amazon Libri