MotoGP Sepang: Bagnaia super Sprint, ma dov'eri finito?

MotoGP
sabato, 25 ottobre 2025 alle 9:27
bagnaia-malesia-motogp-sprint
Pecco Bagnaia trionfa nella MotoGP Sprint in Malesia, Alex Marquez storico vice-campione, Fermin Aldeguer rookie dell'anno (anche in caso di sanzione). Ecco com'è andata
Pecco Bagnaia aveva bisogno di questo successo, dopo la pole position il grande trionfo in questa mini-gara del sabato a Sepang. Chi però festeggia maggiormente è il team Gresini Racing, che ha ottenuto tutto quello che era possibile quest'anno: Alex Marquez è vice-campione del mondo (traguardo storico anche di famiglia, un 1-2 unico col fratello campione Marc), Fermin Aldeguer è sotto investigazione per la pressione gomme ma è comunque rookie dell'anno. Infine, lo stesso team di Nadia Padovani blinda il secondo posto nel campionato a squadre. Il digiuno ventennale per la squadra creata da Fausto Gresini è ora interrotto! Ecco com'è andata la corsa.

MotoGP Sprint 

A livello di gomme, doppia soft per la maggior parte della griglia, tranne Savadori e Pirro che optano per la media anteriore. Ottimo scatto al via del poleman Bagnaia, seguito da Alex Marquez, Acosta e via via tutti gli altri. Attenzione a Mir, che si fa notare subito con la risalita in quarta posizione ed il trio di testa nel mirino. Nel frattempo Bagnaia cerca la fuga, gli serve un risultato importante per fiducia personale e per dimenticare gli ultimi pessimi GP. Più indietro Bezzecchi non ha vita facile dal 14° posto, le Aprilia purtroppo stanno sorprendendo in negativo. Ma la maggiore delusione di questa corsa è nel box Honda, Joan Mir scivola alla curva 9 a metà gara!
Addio sogni di podio, distante appena mezzo secondo... A referto la caduta di Oliveira poco dopo, mentre negli ultimi giri il terzo posto di Acosta è in serio pericolo per la risalita di Aldeguer. Passa il rookie MotoGP, un errore dell'alfiere KTM gli permette anche di prendere margine, mentre più indietro Marini ed Espargaro sono a contatto, a terra il pilota italiano e doppia delusione Honda. L'incidente però è all'attenzione della Direzione Gara. Davanti intanto si conclude la cavalcata trionfale di Pecco Bagnaia, che rialza la testa e si prende un netto successo Sprint a Sepang. Dietro di lui è super festa Gresini con Alex Marquez e Fermin Aldeguer.

La classifica 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading