MotoGP Sepang: ruggito Bagnaia e pole che serviva, Aprilia che disastro

MotoGP
sabato, 25 ottobre 2025 alle 5:59
bagnaia-motogp-q2-sepang
Pecco Bagnaia risale dalla Q1 ed è pole position, prima fila tutta Ducati, mentre continua l'incubo Aprilia... Ecco com'è andata
Sembra proprio che il tracciato di Sepang gli piaccia. Certo Pecco Bagnaia è alla ricerca della risalita, la pole position di oggi dopo un brutto venerdì e quindi la Q1 da disputare. "Sono contento, ma stiamo calmi" è il motto di Bagnaia a caldo al parco chiuso. Vista la stagione altalenante, il piemontese di Ducati non si sbilancia, col pensiero già alla MotoGP Sprint (ore 9:00 in Italia). "Ci stiamo un po' abituando a questi alti e bassi, ma vorremmo perdere l'abitudine!" ha scherzato il capotecnico Gabarrini a motogp.com appena concluso il turno. "Pecco è migliorato durante la Practice, stamattina [nelle FP2] si trovava bene con gomme usate, quindi è un risultato naturale". In prima fila Alex Marquez e Franco Morbidelli, la grande sorpresa in negativo è non vedere nessuna Aprilia nelle prime 12 posizioni! Ecco com'è andata.

MotoGP Qualifiche, la Q1 

Bezzecchi, Bagnaia, Aldeguer e Raul Fernandez sono le grandi sorprese in questa prima sessione di qualifiche. C'è anche Marini, autore del miglior tempo nelle FP2 e determinato a passare il turno. Due soli posti e tanti pretendenti... È una lotta serrata, sul finale emergono Bagnaia e Aldeguer, con il rookie Gresini che si stava migliorando ancora ma incappa in una scivolata. E poco dopo, quando sta riportando la moto al box a spinta, un'altra caduta nel retrobox, quasi travolgendo due meccanici ed il direttore sportivo Michele Masini, oltre ad aggiungere qualche danno alla sua Desmosedici... Prime due posizioni comunque blindate dai ragazzi Ducati, mentre continua l'incubo Aprilia, nessuno dei piloti va avanti!

Chi si prende la pole? 

Aldeguer è al via con la seconda moto dopo il doppio pasticcio. Mette subito il turbo Acosta, immediatamente al comando, ma è solo l'inizio della lotta per la prima casella in griglia. Si inserisce anche Quartararo, che a circa metà sessione è in vetta. Ma c'è l'acuto di Bagnaia, che vuole la svolta, mentre Acosta mette a referto la sua terza caduta del weekend in Malesia. Attenzione a Fabio Quartararo, che sembra voler rovinare la festa Ducati... Ma nell'ultimo settore perde molto e manca anche la prima fila, chiudendo infine quarto. Festeggia Pecco Bagnaia (con cautela), prima fila completata da Alex Marquez e Franco Morbidelli.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading