MotoGP, Pecco Bagnaia: la modifica "segreta" e la vittoria senza abbassatore

MotoGP
sabato, 25 ottobre 2025 alle 11:07
Pecco Bagnaia MotoGP Malesia Sepang
MotoGP Malesia, Pecco Bagnaia: la modifica "segreta" e la vittoria senza abbassatore
Bagnaia domina la sprint race MotoGP a Sepang e torna a sorridere: ora bisogna capire se i miglioramenti fatti saranno definitivi.
Dopo i disastrosi weekend a Mandalika e a Phillip Island, Francesco Bagnaia ha bisogno di rialzarsi e oggi in Malesia lo ha fatto. Q1 superata, pole position conquista e sprint race vinta. Il due volte iridato MotoGP ha gestito tutto alla perfezione e adesso c'è curiosità di vedere se saprà confermarsi anche nella gara lunga di domenica. Un'altra vittoria sarebbe molto utile per acquisire ulteriore fiducia e cercare di concludere positivamente una stagione davvero strana.

MotoGP Malesia, Sprint: la gioia ritrovata di Bagnaia

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Pecco ha voluto dedicare il risultato di oggi al team Ducati Lenovo, che assieme a lui sta lavorando sodo in questi mesi non facili: "Questa vittoria è per la squadra. Come me che sono in difficoltà nel capire, lo sono anche i membri del team. Alterniamo prestazioni deludenti a prestazioni eccelse. Dobbiamo trovare il motivo. So perfettamente che non è situazione chiara, né per me né per loro. Stiamo facendo di tutto per uscirne fuori. Ieri eravamo in difficoltà, avevo sbagliato io il time attack, andando lungo in una curva. Però il feeling non era così ottimo, stamattina abbiamo fatto delle modifiche che mi hanno aiutato molto. Continuiamo ad avere lo stesso problema, ma ci si può lavorare e qui siamo riusciti a trovare qualcosa che mi ha aiutato".
Bagnaia ha raccontato di aver potuto usufruire dell'abbassatore solamente al via della sprint race a Sepang, poi non gli è stato più possibile farlo: "In partenza sono riuscito a utilizzare l'abbassatore, altrimenti sarebbe stato un problema, poi durante la corsa non funzionava premendo il solito tasto. L'ho fatta senza usarlo. Non scendeva giù, ora dobbiamo capire il motivo. Sicuramente è stata una perdita un rettilineo, però l'uscita dalle curve non era così male, perché riesci a far funzionare un po' meglio il mono. In staccata c'era l'unica vera negatività. Tutto sommato un perdi-guadagna che non era così male". È andata bene, in altre situazioni essere senza abbassatore rappresenta un problema enorme.

Motegi come Sepang? Pecco non si vuole illudere

A Motegi, non troppo tempo fa, ha disputato un weekend fantastico e sembrava essere uscito dalla crisi. Oggi il pilota piemontese preferisce rimanere più cauto e non sbilanciarsi, anche se è veramente felice di come sono andate le cose: "In Giappone avevo un feeling davvero eccelso, qui un po' meno. Comunque, questa è una delle prime volte dell'anno in cui abbiamo fatto delle modifiche che mi hanno aiutato abbastanza. Forse abbiamo capito una direzione, però non voglio dire niente e prendo la situazione con estrema calma. Domenica c'è un'altra gara, sarà estremamente dura le gomme, bisogna restare calmi".
Incalzato sulla modifica decisiva fatta alla sua Ducati Desmosedici GP25, Bagnaia non ha spiegato nel dettaglio cosa è stato cambiato, però gli è servito per guidare meglio: "È qualcosa che in passato non faceva più di tanto, l'abbiamo provata altre volte, ma non ci aiutava. Quest'anno il problema è entrare coi freni e prendere in mano il gas, la moto in quella moto tende a spingere e a portarmi fuori, difficile da capire. Non c'è un problema di grip dietro, ma la moto tende ad alzarsi. Abbiamo fatto una modifica che mi ha aiutato in quella fase. Cos'è non lo dico, anche perché non so perfettamente tutto... Comunque mi ha aiutato abbastanza".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading