MotoGP Malesia, Aldeguer penalizzato: cambia la classifica, ma...

MotoGP
sabato, 25 ottobre 2025 alle 11:56
Fermin Aldeguer Gresini MotoGP Sepang rookie year 2025
MotoGP Malesia, Aldeguer penalizzato: perde il podio, ma resta rookie of the year
Aldeguer ha subito una sanzione dopo la sprint race MotoGP a Sepang: ma resta rookie of the year.
Al termine della Sprint MotoGP del Gran Premio della Malesia è arrivata la comunicazione inerente l'investigazione sulla pressione gomme di Fermin Aldeguer, terzo al traguardo e rookie of the year 2025.
Dopo i controlli del caso, è stato ufficializzato che il pilota del team BK8 Gresini è stato penalizzato di 8 secondi: perde il podio e scala al settimo posto. Ma non perde il titolo di miglior esordiente di questo Mondiale.

MotoGP Sepang: la nuova classifica dei piloti a punti

  1. Pecco Bagnaia
  2. Alex Marquez
  3. Pedro Acosta
  4. Franco Morbidelli
  5. Fabio Quartararo
  6. Marco Bezzecchi
  7. Fermin Aldeguer
  8. Johann Zarco
  9. Enea Bastianini

GP Sepang, la soddisfazione di Fermin

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Aldeguer si è mostrato felicissimo di essere rookie of the year e si è anche tolto qualche sassolino dalle scarpe: "Questo titolo è per tutta la gente che pensava che non fossi pronto per venire in MotoGP, ma anche per tutte le persone che sono attorno a me tra famiglia, team, Ducati e sponsor. Abbiamo raggiunto uno degli obiettivi dell'anno, ma vogliamo di più".
Il pilota di Murcia ha fatto un percorso particolare per arrivare alla top class del Motomondiale, passando anche per la MotoE: "So che la mia carriera è completamente diversa, non ho fatto quello si fa normalmente. Ho corso la European Talent Cup nel 2019, finendo terzo e lottando con Guevara, Holgado e gli altri piloti che poi sono andati in Moto3. Io per la mia altezza e anche per una questione di soldi non sono riuscito a continuare con quel percorso, ne ho preso un altro e mi ha portato qua. Ho sofferto tanto in Moto2, soprattutto il primo anno. Ho iniziato fortissimo, poi ho faticato a rimanere calmo con la testa. Il 2023 è stato incredibile e il 2024 è stato buono, vincendo le stesse gare del campione, ma ho fatto degli errori dovuti alla gioventù e alla pressione".
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, leggenda del Mondial Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading