Weekend MotoGP al di sotto delle aspettative per Bezzecchi e Aprilia in Malesia: le parole del pilota romagnolo.
Sepang rappresentava un banco di prova importante per l'Aprilia, che lì non aveva particolarmente brillato in passato e che si aspettava di essere protagonista con
Marco Bezzecchi. Ma già nelle prove si era capito che sarebbe stato un fine settimana più complicato del solito. Il pilota riminese non è riuscito a ottenere una buona posizione in griglia, è partito dalla quattordicesima casella, cosa che ha reso tutto più difficile.
Nella sprint race è riuscito a rimontare fino al settimo posto (diventato sesto dopo la penalità ad Aldeguer), mentre nella gara lunga non è andato oltre l'undicesimo. Domenica è stato sopravanzato anche dal rookie Ai Ogura con la RS-GP25 del team Trackhouse, una sorpresa. I dati del weekend in Malesia saranno sicuramente utili per migliorare in futuro. Una cosa positiva è essere rimasto davanti a Pecco Bagnaia (ritirato) nella
classifica generale: 5 punti di vantaggio per lui.
MotoGP Sepang, Bezzecchi mastica amaro
Intervistato da Sky Sport MotoGP, Bezzecchi ha ammesso che lui e il team hanno commesso un errore nella scelta del pneumatico anteriore, quello giusto per la gara era quello morbido: "Complice una scelta sbagliata della gomma davanti che abbiamo fatto insieme è andata peggio di quanto mi aspettassi. Non me l'aspettavo. Pensavo che la gomma media potesse darci una mano, visto che nella gara lunga faceva molto più caldo. Da subito non sono riuscito a farla funzionare, ho faticato ed è stata una gara abbastanza brutta. Non sono riuscito a sorpassare praticamente nessuno, non ce l'ho fatta a fare più di così. Portiamo a casa qualche punticino, non è il massimo, visto come erano andate le ultime volte.".
Quella di Sepang non era la pista migliore per l'Aprilia RS-GP25, ma il pilota romagnolo ritiene che aveva comunque il potenziale per conquistare un risultato migliore: "Qualcosa in più si poteva ottenere riuscendo a fare un tempo migliore in classifica, però ho dato tutto per rimediare. Nella sprint avevo un buon passo, mi dispiace per come è andata la gara, ma complice la scelta della gomma anteriore il mio feeling è peggiorato tantissimo rispetto a sabato. Abbiamo tante cose su cui lavorare, questa gara ci servirà per il futuro, abbiamo tanti spunti per poter migliorare".
GP Malesia, la critica dopo l'incidente Rueda-Dettwiler
La domenica del GP della Malesia è stata caratterizzata dal pauroso incidente Rueda-Dettwiler in Moto3. Bezzecchi ha qualcosa da dire sul tema: "
È stato davvero difficile per me concentrarmi - riporta
Motosan - e salire in moto dopo quello che è successo in Moto3. Non è giusto che saliamo in moto senza alcuna informazione su quanto accaduto. Abbiamo visto elicotteri decollare con due piloti, meritiamo qualche informazione. Penso che sia nostro diritto sapere, perché siamo piloti. È vero che dobbiamo scendere in pista e lottare per ottenere la migliore prestazione, ma sarebbe bene farlo con la mente lucida".
Aver fatto correre la Moto3 dopo l'accaduto è stato sicuramente criticabile e il pilota Aprilia ritiene che andava gestito tutto meglio anche per quanto riguarda la comunicazione. Le discussioni sono aperte e Bez non è l'unico dei piloti MotoGP ad aver esposto un pensiero critico. Anche Pecco Bagnaia ha preso posizione e ha detto chiaramente che la Moto3 non doveva fare la gara.