Yamaha Superbike: Vierge sente già sua la R1, Locatelli attende Portimao

Superbike
venerdì, 23 gennaio 2026 alle 19:00
Xavi Vierge e Andrea Locatelli piloti Yamaha Superbike SBK nel Jerez Test
Superbike, Vierge e Locatelli: gli umori nel box Yamaha dopo il test a Jerez
Vierge conferma di sentirsi a proprio agio alla guida della Yamaha R1, mentre Locatelli è caduto aspetta il prossimo test Superbike.
La Yamaha sta investendo tanto sul rilancio in MotoGP, ma fare bene nel Mondiale SBK è comunque un obiettivo. Il primo test del 2026 a Jerez è stato condizionato dalla pioggia e non ha dato grandi indicazioni, anche se per i piloti è stato importante tornare alla guida e togliersi un po' di ruggine accumulata durante la pausa invernale.

Superbike Test Jerez, Vierge soddisfatto della Yamaha R1

Xavi Vierge ha chiuso il test Superbike in Spagna con il terzo tempo assoluto e ottime sensazioni alla guida della Yamaha R1, nonostante le condizioni particolari: "Sono molto contento, è il quinto giorno che salgo sulla R1 e inizio a sentire davvero che è la mia moto. La Yamaha curva molto bene, il che si adatta al mio stile di guida, credo che siamo in sintonia sui nostri punti di forza. Sono super felice del team e del modo in cui ha lavorato fin dall'inizio, sto lavorando con persone con cui mi sembra di collaborare da molto tempo e, invece, sono solo i primi test!".
Mercoledì ha guidato con pista bagnata, cosa sicuramente utile passando a una moto nuova. Giovedì è riuscito a completare 34 giri sull'asciutto e lo spagnolo si è detto soddisfatto: "Anche questo è stato molto importante per noi per riconfermare il feeling avuto l'anno scorso e alcuni sviluppi che devono ancora essere decisi. Ho recuperato il feeling e il ritmo è stato buono fin dall'inizio, quindi sono contento anche di questo. Al momento, devo ancora scoprire i limiti della moto, perché abbiamo girato solo a Jerez. Posso dire che siamo abbastanza veloci qui, ma sarà importante passare a un circuito diverso per vedere come sarà la nostra situazione". Girare a Portimao e poi a Phillip Island permetterà all'ex pilota Honda di fare un punto della situazione più dettagliato.

SBK, Locatelli punta su Portimao per crescere

Entusiasmo nel lato box di Vierge, morale più tranquillo in quello di Locatelli, al sesto anno con Yamaha e già profondo conoscitore del team e del pacchetto tecnico. Nel test a Jerez si è classificato ottavo e ha collezionato una caduta: "Mercoledì abbiamo girato un po' sul bagnato, il feeling non era al 100%, ma è stato sufficiente per guidare e riprendere il ritmo dopo la pausa. Giovedì abbiamo avuto condizioni migliori e, mentre stavo migliorando, sono caduto alla curva 5. Poi ha ricominciato a piovere, quindi abbiamo perso un po' di tempo in pista per continuare il nostro lavoro. Ora aspettiamo Portimao la prossima settimana, dove avremo qualche giorno extra. Sono abbastanza fiducioso, ora conosco molto bene la R1, quindi il piano è continuare così, spingere al massimo. Poi vedremo cosa potremo fare nell'ultimo test invernale".
Il pilota lombardo non è assolutamente preoccupato dal fatto di essere dietro al nuovo compagno di squadra nel test. Bisogna essere davanti nel momento che conta di più, ovvero la gara. Per prepararsi al meglio per il nuovo campionato attende il prossimo test a Portimao (28-29 gennaio), che sarà preceduto dalla presentazione del team Pata Maxus Yamaha WorldSBK in programma lunedì 26 gennaio.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea fuoriclasse Superbike: in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading