Pochi giri, una caduta e risate con Bastianini: il bilancio di Bulega a Jerez

Superbike
giovedì, 22 gennaio 2026 alle 20:00
Nicolò Bulega e Enea Bastianini nel box Aruba Ducati SBK nel Jerez Test Superbike
Superbike Test Jerez, Bulega leader con caduta: il racconto del pilota Ducati
Rimasto nel box mercoledì, Bulega ha girato solo oggi e ha chiuso il test Superbike a Jerez in vetta: purtroppo, poco tempo su pista asciutta.
La pioggia è stata la guastafeste del primo test SBK del 2026. Nicolò Bulega era rimasto a guardare nel primo giorno, dato che l'asfalto era bagnato. Oggi, si è potuto girare in condizione di asciutto solo per un paio di ore nel pomeriggio. Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati le ha sfruttate per percorrere 24 giri e timbrare il miglior tempo in assoluto in 1'39"331. Avrebbe voluto macinare più chilometri con la nuova Panigale V4 R, però purtroppo il meteo è stato sfavorevole. Bisognerà attendere il prossimo test in programma Portimao nelle giornate 28-29 gennaio, sperando di non avere di nuovi intoppi climatici.

Superbike Test Jerez: Bulega e Ducati non possono sorridere

Il vice campione del mondo SBK 2024 e 2025 è stato anche protagonista di una caduta, per fortuna senza alcun tipo di conseguenza fisica: "Non è stato un brutto test - racconta - però il problema è stato il meteo: le condizioni della pista erano pessime e abbiamo girato poco. C'erano tante chiazze bagnate sull'asfalto e sono caduto in curva 5 perché ero 10 centimetri fuori dalla traiettoria. Ne ho toccata una e sono scivolato, però sto bene fisicamente".
Non è tutto da buttare, però Bulega e il team Aruba Ducati avevano un programma di lavoro per definito per portare avanti lo sviluppo della Panigale V4 R e non hanno potuto attuarlo: "Non è stato un test molto utile, dato che ho fatto solamente 20 giri. L'ultima volta che avevo girato prima della pausa invernale l'avevo fatto con una MotoGP, quindi ho utilizzato i giri di oggi per riprendere il feeling con la Superbike. Spero che il prossimo test andrà meglio".

SBK, sviluppo della Panigale V4 R 2026 rinviato a Portimao

Il pilota emiliano aveva testato la nuova moto nel 2025, però c'è ancora da fare per avere un pacchetto definito in ogni dettaglio e vincente: "Le prime impressioni sono positive- spiega - avevo già provato la moto lo scorso anno. Essendo nuova, abbiamo bisogno di stare in pista e fare più giri. Qui la pioggia ha rovinato i nostri piani. Spero che a Portimao troveremo buone condizioni per poter lavorare. A Jerez non siamo stati fortunati in questi anni".
Nel box Aruba Ducati si è visto anche Enea Bastianini, pilota del team KTM Tech3 MotoGP che a Jerez ha girato con una Panigale V4 S per allenarsi in vista della nuova stagione. Lui e Bulega sono in buoni rapporti e si sono concessi qualche chiacchierata nei momenti di pausa.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon è acquistabile il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading