La MotoGP tornerà in azione tra un paio di settimane per i primi Test 2026 a Sepang, ma c'è chi si sta allenando senza soste da quando si è conclusa la stagione 2025 in avanti.
Ai Ogura, al netto di un paio di eventi promozionali compreso il fotoshooting Trackhouse Racing per la presentazione svoltasi nella giornata di ieri, in Giappone si sta allenando lontano dalle luci dei riflettori, ma più di chiunque altro.
ALLENAMENTI MULTI DISCIPLINARI
Dallo scorso mese di novembre il
Campione del Mondo Moto2 2024 di fatto ogni giorno sale in sella ad una moto. Che sia ad Okegawa, circuito base-operativa dei suoi allenamenti, o su piste di motocross e flat track, si allena sempre e comunque. Motivando anche questa sua decisione, considerando che non è pratica comune da parte di tutti i suoi colleghi della MotoGP.
SENZA MOTO SI ANNOIA
Ospite di un evento organizzato da Arai che ha richiamato qualcosa come 200 tra suoi tifosi ed appassionati,
Ai Ogura ha spiegato che da Valencia in avanti per soli 4 giorni si è preso una pausa dagli allenamenti. Sosta forzata, dovuta a viaggi e ad impegni promozionali. Per il resto è sempre in sella: senza moto, senza allenarsi, si annoia. Per questo cerca di salire sempre in moto e, nei limiti del possibile, anche di effettuare delle simulazioni di gara con amici piloti che sia in pista, con la moto da cross, flat track e quant'altro. Addirittura è stato a Taiwan per un evento dello sponsor KUSHITANI e, già che c'era, anche lì ha girato a lungo in moto e si è potuto allenare.
LE AMBIZIONI 2026
Dopo l'entusiasmante esordio a Buriram,
Ai Ogura ha vissuto una stagione d'esordio in MotoGP inficiata da un duplice infortunio (Silverstone e Misano). Adesso sta bene e, per il 2026, ha preso inoltre la decisione di tornare a vivere in Giappone tra una gara e l'altra visto che in Spagna, una volta finito di allenarsi, non ha così tanto da fare e, come si suol dire, non riesce a stare con le mani in mano.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri