Test Jerez, classifica giorno 1: Yamaha top, Petrucci meglio di Oliveira

Superbike
mercoledì, 26 novembre 2025 alle 18:03
Andrea Locatelli, Xavi Vierge, Danilo Petrucci, Miguel Oliveira, Jake Dixon, Somkiat Chantra e Stefano Manzi nel test Superbike a Jerez
Archiviata la prima giornata di test Superbike a Jerez, dove ci sono stati alcuni debutti attesi: ecco tempi e classifica.
Prima di andare in vacanza, alcuni team Superbike e Supersport hanno deciso di concludere il 2025 in pista. Per oggi e domani è stato organizzato un test a Jerez de la Frontera, un'occasione per prepararsi alla stagione 2026. Due giorni importanti soprattutto per quelle squadre che accolgono dei nuovi piloti, i quali hanno bisogno di prendere confidenza con tutte le novità, a partire dalle moto.

Superbike, risultati Test Jerez: com'è andato il giorno 1

Il miglior tempo di oggi è stato realizzato da Andrea Locatelli in 1'38"641. Il pilota italiano del team Pata Maxus Yamaha ha effettuato oltre 70 giri. Da questo test a Jerez ha iniziato a lavorare con il nuovo capotecnico Giulio Nava, reduce da tanti anni a fianco di Alvaro Bautista.
Nella classifica dei tempi al secondo posto compare Test Bike 1 #87: non si tratta di Remy Gardner (out per infortunio alla spalla destra), quel crono con la Yamaha R1 lo ha fatto Xavi Vierge, nuovo compagno di squadra di Locatelli, presente anche in quarta posizione. In terza c'è Michael van der Mark, diventato tester BMW e autore di quasi 80 giri. La sua esperienza è importante per lo sviluppo della M 1000 RR e anche per aiutare i nuovi arrivati Danilo Petrucci e Miguel Oliveira.
Il pilota umbro (oggi non parlerà su indicazione di BMW) ha chiuso la giornata con il sesto tempo, alle spalle del tester Bimota Xavi Fores (domani in pista la coppia Lowes-Bassani). Mentre il portoghese è ottavo, dietro alla Yamaha R1 del team GYTR GRT guidata da Stefano Manzi, campione del mondo Supersport 2025 promosso in Superbike con la squadra di Filippo Conti. Sulle M 1000 RR di Petrucci e Oliveira si è lavorato molto in termini di ergonomia, per dargli delle moto sulle quali sentirsi a loro agio.
A chiudere la top 10 le Honda di altri due rookie, Jake Dixon e Somkiat Chantra. Per entrambi tanti chilometri, necessari per cercare di conoscere il meglio possibile la CBR1000RR-R Fireblade SP.
Superbike, risultati Test Jerez: tempi e classifica giorno 1
Superbike, risultati Test Jerez: tempi e classifica giorno 1
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading