Superbike Estoril Prove 1: Toprak Razgatlioglu apparecchia la tavola, Bulega spalle al muro

Superbike
venerdì, 10 ottobre 2025 alle 12:20
Toprak Razgatlioglu è stato il più veloce nelle prime prove del Mondiale Superbike all'Estoril, Portogallo
Toprak Razgatlioglu è sceso in pista in Portogallo con la chiara intenzione di chiudere prima possibile i giochi nel Mondiale Superbike. Nella prima sessione ha compiuto una manciata di giri, ma più che sufficienti a tenere a distanza l'inseguitore Nicolò Bulega. Il week end di Estoril è appena partito e la Ducati ha già le spalle al muro.

Come si ferma Toprak?

Il saliscendi alle porte di Lisbona sembra fatto apposta per esaltare le fantasmagoriche doti di guida dell'asso BMW. Frenate brucianti, repentini cambi di traiettoria e un rettilineo da un chilometro che ha esaltato le doti velocistiche dell'astronave tedesca: 325 km/h lo spunto sul dritto. Razgatlioglu è un fenomeno ma quando si lamenta della maggiore velocità di punta della Ducati farebbe bene a buttare un'occhio sulla dashboard della M1000RR. Il turno si è sciolto senza scossoni: il leader del Mondiale ha fatto due run confrontandosi soprattutto...con se stesso. Chi lo ferma?

Ducati di rincorsa

In questo antipasto Bulega non è mai parso in grado di replicare le prestazioni del pilota che dovrà provare a battere a tutti i costi. Ma soprattutto Nicolò non potrà fare errori: per Toprak i giochi sarebbero fatti se riuscisse a guadagnare 26 punti nelle tre sfide lusitane. Attaccare, non fare errori e battere la BMW: è un'impresa da far tremare i polsi per l'ex iridato della Supersport.

Iannone in gran forma

"Nel 2026 sarò ancora in griglia di partenza, stiamo preparando un progetto molto bello" ha detto Andrea Iannone alla vigilia del round portoghese. Il morale è alto e anche in pista le prestazioni dell'ex MotoGP hanno ripreso quota: quarto tempo in questa prima sessione, dietro la sempre più solida Bimota di Alex Lowes. E' andato molto forte anche Jonathan Rea, superato nella lotta interna Yamaha da Andrea Locatelli solo sul finire della sessione: ottavo crono per il sei volte iridato, che proprio qui ha festeggiato l'ultima conquista, nel 2020.

Mondiale Superbike: Bulega rincorre

A due round dalla fine, con 124 punti ancora in palio, Toprak Razgatlioglu difende 36 punti di vantaggio su Nicolò Bulega. Il pilota Ducati ha accorciato le distanze vincendo le due gare domenicali nel precedente appuntamento al Motorland Aragon. Un anno fa sul saliscendi portoghese i due sfidanti si divisero vittorie e secondi posti: Toprak vinse le due gare lunghe, Bulega la Superpole Race.
Schermata 2025-10-10 alle 14.07.41

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading