Nel 2026 ci sarà anche Oliveira nel box BMW Superbike: Razgatlioglu e Petrucci hanno commentato l'annuncio ufficiale.
I giochi sono fatti per quanto riguarda il futuro del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK, che nel 2026 completerà totalmente line-up. A fianco di Danilo Petrucci, già annunciato da tempo, ci sarà
Miguel Oliveira. Di recente è stata ufficializzata la sua firma, anche se per il portoghese sembra ancora essere rimasta in piedi l'ipotesi di poter essere pure tester Aprilia MotoGP.
Superbike, Oliveira-BMW: il pensiero di Razgatlioglu
BMW ha puntato su due grandi nomi per sostituire un campionissimo come
Toprak Razgatlioglu e il suo attuale compagno Michael van der Mark. Il turco aveva anche
"sponsorizzato" l'ingaggio di Petrucci, dato che a suo avviso potrebbe avere uno stile di guida adatto alla M 1000 RR.
A proposito dell'ingaggio di Oliveira, invece, Razgatlioglu si è così espresso ai canali ufficiali WorldSBK: "Viene in Superbike per una nuova sfida e io farò lo stesso andando in MotoGP. La nostra situazione è simile, per lui la moto Superbike sarà diversa e per me lo sarà la MotoGP. Rispetto la sua decisione. Spero che avrà molti successi con BMW, perché BMW ha creduto in lui e lui ha creduto in BMW. Questo è davvero importante".
Tra loro ci sarà una sorta di scambio, visto che Toprak prenderà il posto di Miguel nel team Prima Pramac Yamaha MotoGP e il portoghese salirà sulla M 1000 RR della squadra tedesca. Due belle sfide per entrambi i piloti.
SBK, Petrucci e il futuro compagno di squadra
Anche per Petrucci sarà una sfida interessante unirsi a BMW nel Mondiale Superbike. Interpellato sul fatto di essere affiancato da Oliveira, ha risposto così da Estoril: "Non abbiamo parlato, ma siamo stati entrambi in KTM nel 2021 e ho avuto l'occasione di conoscerlo meglio. È un bravo ragazzo e sono felice di averlo nel box. Quando è in forma, può battere qualsiasi pilota. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare e a correre assieme per vedere la situazione. Per entrambi sarà una nuova esperienza, perché non abbiamo mai guidato la BMW. Ma è davvero veloce e penso che possiamo aiutarci a vicenda".
L'attuale pilota del Barni Spark Racing Team è entusiasta di avere il portoghese come nuovo compagno di squadra. Ha ricordato anche quando era in MotoGP con il team KTM Tech3 e lo ha conosciuto più direttamente, visto che Oliveira era nel team KTM Factory. Una coppia da seguire con grande interesse nel 2026.
Ora Petrucci è concentrato sul presente e su un round Superbike a Estoril al quale si presenta acciaccato, visto che ha una
piccola frattura al quarto metacarpo della mano destra. Proverà a guidare, le sue condizioni verranno ricontrollate dopo la FP1 di venerdì mattina. Per lui poter correre in questo weekend di gara è importante nell'ottica di consolidare il terzo posto nella classifica generale, tenendo a distanza la coppia Locatelli-Bautista.