Superbike: Toprak "sponsor" di Petrucci, BMW vicina al secondo annuncio

Superbike
venerdì, 05 settembre 2025 alle 9:47
danilo petrucci bmw blusch toprak razgatlioglu superbike sbk
Durante la pausa estiva del Mondiale Superbike c'è stato l'atteso annuncio riguardante il futuro trasferimento di Danilo Petrucci nel team ROKiT BMW Motorrad. Prenderà il posto di Toprak Razgatlioglu, che invece migrerà in MotoGP per guidare la M1 del team Prima Pramac Yamaha. Le ottime stagioni con il Barni Spark Racing Team gli hanno fatto guadagnare con merito la chiamata di una squadra ufficiale. Sarà interessante vedere se nel 2026 il pilota ternano riuscirà a lottare costantemente per essere sul podio e per vincere.

Superbike, Petrucci in BMW: il ruolo di Razgatlioglu

Arrivato a Magny-Cours per il quartultimo round del Mondiale SBK 2025, Petrux ha parlato anche della sua scelta di firmare con BMW e ha spiegato che anche lo stesso Razgatlioglu ha fatto il suo nome: "Con il team abbiamo parlato dal punto di vista tecnico - ha detto al sito ufficiale WorldSBK - studiando la moto e lo stile di guida di Toprak. Loro hanno chiesto a Razgatlioglu chi è il pilota a cui piace frenare forte per fermare la moto e lui ha detto che io ero una delle possibilità. Lo ringrazio per questo e ringrazio anche i tecnici BMW per avermi aiutato a decidere. Dopo gli incontri tecnici ho avuto un'idea chiara del mio futuro e ho deciso di intraprendere questa nuova avventura. Prendere il posto di Toprak sarà impegnativo e sento già pressione, ma questo mi fa sentire vivo e mi dà la giusta tensione. Più pressione ho, più posso essere veloce".
La M 1000 RR è una moto diversa dalla Ducati Panigale V4 R, però sembra avere le caratteristiche giuste per valorizzare le qualità di guida di Petrucci. Anche lui è un pilota a cui piace frenare forte. Quindi, sulla carta, la BMW dovrebbe aver scelto un buon sostituto di Razgatlioglu. Chiaramente, ripetere i risultati del turco sarà impossibile, ma il pilota italiano vuole dimostrare di poter lottare per le primissime posizioni con continuità.

Superbike, Toprak felice per Petrux

Toprak ha confermato di aver parlato con BMW in merito al pilota che avrebbe dovuto sostituirlo e approva il fatto che la scelta finale sia ricaduta su Petrucci: "Mi hanno chiesto qualcosa prima. Sono contento per Danilo, che è un pilota con tanta esperienza, ha corso anche in MotoGP e in questi anni era su una Ducati. È positivo per migliorare ancora la BMW. È un pilota molto forte, sono felice per lui e per BMW. Non so chi sarà il secondo pilota. Spero che il team ne prenda un altro forte e che lotti per il mondiale di nuovo".
C'è ancora mistero su chi sarà il compagno di squadra del ternano, l'unica cosa certa è che non sarà Michael van der Mark. L'olandese ha confermato che il contratto non gli verrà rinnovato, almeno per il Mondiale Superbike. Non è escluso che possa correre per BMW in un altro campionato, ad esempio MotoAmerica o Mondiale Endurance (EWC).

BMW Superbike, chi affiancherà Petrucci?

Sven Blusch, capo di BMW Motorrad Motorsport, ha parlato così dell'ingaggio di Petrucci: "Siamo super felici. Ci siamo presi del tempo per fare la migliore scelta per noi. Siamo sicuri che si tratti di una perfetta combinazione. Siamo sempre stati in contatto con Danilo, è un pilota fantastico. Abbiamo parlato anche con Toprak del pilota da prendere, probabilmente lui conosce meglio gli stili di guida degli altri piloti. Era chiaro che Danilo si sarebbe potuto adattare bene alla moto e siamo stati felici di sentirlo anche da Toprak".
Blusch non si è sbilanciato sul nome del secondo pilota, però l'annuncio non tarderà troppo ad arrivare: "Non posso dire chi c'è nella lista. Siamo vicini a comunicare la nostra scelta nelle prossime due settimane". Tra i piloti nel mirino c'è Miguel Oliveira, appena non confermato da Yamaha nel team Prima Pramac, in cui sarà Jack Miller ad affiancare Razgatlioglu nel 2026.
Foto: BMW/WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading