MotoGP, Pecco Bagnaia confessa: "È una mossa disperata"

MotoGP
venerdì, 05 settembre 2025 alle 9:17
pecco bagnaia 1
Pecco Bagnaia ha ottenuto uno dei peggiori risultati nell'ultimo Gran Premio in Ungheria, ma si è comunque detto soddisfatto del suo feeling con la Ducati GP25. Barcellona sarà il banco di prova decisivo: anche se il titolo MotoGP ormai è una chimera (Marc Marquez è a +227 punti), il pilota piemontese necessita di fiducia per pianificare al meglio il futuro a breve termine. In ballo c'è ancora il secondo posto in classifica generale che potrebbe significare tanto in vista del 2026.

Modifica radicale al setting

Mentre il suo compagno di box ha vinto le ultime 14 gare di fila, Pecco Bagnaia ha rimediato appena quattro podi negli ultimi sette round del campionato MotoGP. Ha lasciato il Balaton Park con un un certo ottimismo, grazie ad un'importante modifica al setting della sua Ducati GP25. Alla vigilia del Gran Premio di Catalunya, spiega cosa è cambiato a livello tecnico. "Sono meno di due centimetri. Eravamo in un momento difficile questa stagione, quindi era giusto provare qualcosa di completamente diverso. Alla fine, sono riuscito a guidare di nuovo la mia moto: ero felice!".
Cosa ha fatto meglio in Ungheria rispetto alle gare precedenti? "La sensazione era simile in frenata sul rettilineo dopo il cambio, ma riuscivo a frenare meglio la moto in piega in entrata di curva. Una cosa che mi è mancata per tutta la stagione quando ero dietro ad altri piloti. Perché quando sei dietro ad altri piloti, la loro scia influenza la frenata. E se non riesci a frenare bene in piega, sei perso: questo era il mio problema. In Ungheria abbiamo trovato una soluzione", ha spiegato il due volte campione di MotoGP.

Barcellona e Misano per avere risposte

Gli uomini Ducati hanno provato tante variazioni dall'inizio della stagione, senza però trovare la quadra. Gli ingegneri non hanno mai smesso di crederci, nessuno ha mai smesso di lavorare per lui, a cominciare dal direttore generale Gigi Dall'Igna. Chi ha avuto l'idea di cambiare radicalmente l'assetto? "È stata una decisione di squadra: Christian (Gabarrini, ndr) e gli ingegneri hanno avuto questa idea. Abbiamo provato cose simili in questa stagione, ma mai in modo così drastico. È sempre stato un compromesso, e quello che ho imparato in passato è che le mezze misure non funzionano mai. È sempre meglio fare subito un grande passo".
In questo weekend di MotoGP proverà lo stesso setting utilizzato in Ungheria, la gara Sprint darà le prime indicazioni in merito. Il round di Misano, su una pista con maggior grip, sarà decisivo per avere conferme o smentite. Pecco Bagnaia ha già dimostrato di trovarsi molto a suo agio al Montmelò, dove ha vinto le ultime tre gare. Stavolta arriva in condizioni psicologiche e tecniche differenti rispetto al passato. Sarà un test fondamentale per schiarirsi le idee e provare a spazzare via le nuvole minacciose. "È una sorta di ritorno al passato - ha concluso in merito alla modifica del set-up -. È sempre una mossa disperata quando si cerca di fare una grande differenza".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading