SBK, Test Jerez: com'è andato il debutto di Alvaro Bautista con il team Barni

Superbike
lunedì, 26 gennaio 2026 alle 16:00
Alvaro Bautista pilota Barni Spark Racing Team Superbike SBK nel Jerez Test
Superbike, Test Jerez: com'è andato il debutto di Alvaro Bautista con il team Barni
Bautista è rimasto nella famiglia Ducati, ma ha cambiato box: ecco il bilancio del primo test Superbike a Jerez con i nuovi colori.
Tra i piloti che nel 2026 hanno cambiato squadra rispetto allo scorso campionato c'è anche Alvaro Bautista, passato al Barni Spark Racing Team in sostituzione di Danilo Petrucci, migrato nel box BMW. Un grande colpo da parte di Marco Barbabò, che si è assicurato un due volte campione del mondo SBK che per cinque anni ha corso con la Panigale V4 R della formazione ufficiale Aruba Ducati, un pilota che nonostante i 41 anni e una zavorra di 6-7 kg si sente ancora altamente competitivo. C'era grande attesa di vederlo all'opera con i nuovi colori nel recente test disputato a Jerez de la Frontera.

Superbike Test Jerez: il bilancio dell'esordio di Bautista col Barni Spark Racing Team

Purtroppo, i primi due giorni di lavoro dei team Superbike sono stati condizionati meteo e non hanno permesso a nessuno di completare il programma previsto. Ducati porta in pista una nuova Panigale V4 R e di conseguenza è molto importante macinare più chilometri possibili per capire come sviluppare e sfruttare al meglio il nuovo pacchetto tecnico. Bautista nel primo giorno con pista sempre bagnata ha completato 18 giri, chiudendo con l’ottavo tempo in 1:56.770, a 3"794 dal leader Danilo Petrucci. Un approccio cauto, viste le condizioni.
Nel giorno 2 ci sono state circa due ore di asfalto semi-asciutto nel pomeriggio e il due volte iridato SBK ha concluso con 25 giri e il quindicesimo tempo in 1:40.475 (+1"144 da Nicolò Bulega). Non è stato il test sognato da Bautista e dal Barni Spark Racing Team, però le parti hanno iniziato a conoscersi meglio e a lavorare insieme. Qualche informazione utile è stata raccolta in Andalusia.
Bautista si è così espresso a proposito del suo debutto con la struttura di Marco Barnabò: "Non ci sono state le condizioni ideali per iniziare questa nuova sfida con la squadra, ma siamo comunque riusciti a girare un po’ sia sul bagnato che sull’asciutto. Le sensazioni sono molto positive: stiamo iniziando a capirci con il team, a comprendere il lavoro da fare e a familiarizzare con la nuova moto. Sicuramente c’è ancora tanto da fare e in questi due giorni non abbiamo potuto fare molto, ma almeno le sensazioni restano positive".
Purtroppo, sembra che anche nel prossimo test a Portimao le condizioni non saranno favorevoli. Le previsioni meteo danno il concreto rischio che la pioggia rovini nuovamente i piani dei team Superbike.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading