Bautista tramite una storia Instagram commenta la conferma della tanto discussa regola che lo penalizza in Superbike.
Domenica scorsa c'è stata la presentazione del Barni Spark Racing Team, la prima squadra del Mondiale SBK ha tolto i veli alle proprie moto nel 2026. Accanto al confermato Yari Montella c'è il nuovo arrivato
Alvaro Bautista, pilota che ha già vinto due titoli mondiali nella categoria e che nonostante i 41 anni non ha voglia di smettere di correre. Neppure la conferma della regola sul peso minimo lo ha portato al ritiro.
Superbike 2026, Alvaro Bautista punge gli altri costruttori
Nelle scorse ore la
FIM ha diramato i regolamenti per la stagione 2026 ed è presente anche la voce inerente il peso minimo, presente dal 2024. Il riferimento è sempre 80 kg e vanno aggiunti 0,5 kg di zavorra per ogni kg che manca per arrivare a quella cifra. Una regola che ha costretto Bautista a correre con circa 6-7 kg di extra-peso negli scorsi due anni. Succederà anche nel 2026, nonostante abbia provato a far cambiare il regolamento chiedendo anche ai piloti di firmare una petizione per annullare la regola. L'hanno firmata tutti, tranne Jonathan Rea.
Ma una
petizione non basta, serve che i costruttori siano d'accordo per un cambiamento. Non si sono verificate le condizioni per modificare la norma e Alvaro tramite una storia Instagram ha manifestato il proprio malcontento: "
Sembra che le fabbriche abbiano paura di togliere il peso combinato. #Ingiustizia". Nella foto pubblicata dal pilota Barni Spark Racing Team c'è anche un confronto con la MotoGP, dove la regola non esiste, nonostante qualche pilota (ad esempio, Luca Marini) abbia proposto di introdurla.
Il due volte iridato SBK sapeva che difficilmente la sua battaglia avrebbe avuto un esito a lui favorevole. Dovrà continuare a correre e a lottare con una zavorra sulla sua Ducati Panigale V4 R, come nel 2024 e nel 2025. Con due anni di esperienza alle spalle e una nuova moto, magari verrà trovata una soluzione per rendere l'extra-peso meno problematico da gestire. Anche se 6-7 kg in più non sono pochi, resteranno uno svantaggio per Bautista. Vedremo come andrà.