Lecuona-Ducati, giri di qualità a Jerez: "Abbiamo trovato la strada da seguire"

Superbike
sabato, 24 gennaio 2026 alle 10:30
Iker Lecuona pilota Aruba Ducati Superbike SBK
Superbike, Test Jerez: per Iker Lecuona giri di qualità
Lecuona ha tracciato il suo bilancio finale del test Superbike a Jerez: nonostante non abbia girato tanto, è contento della Ducati.
Nicolò Bulega è il grande favorito per il titolo mondiale SBK 2026 e ha terminato il recente test a Jerez con il miglior tempo, mentre il nuovo compagno di squadra Iker Lecuona si è classificato sesto con un ritardo di 648 millesimi. Lo spagnolo sta cercando di adattarsi alla nuova Ducati Panigale V4 R, dopo i quattro anni trascorsi sulla Honda CBR1000RR-R Fireblade SP. In Andalusia il meteo non è stato quello ideale per chi cambia moto e ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità. Mercoledì pista bagnata, giovedì solo un paio di ore con asfalto semi-asciutto. Tutti sperano che la prossima settimana nel test a Portimao le condizioni saranno migliori per poter lavorare in modo più proficuo. Ma le previsioni di oggi non inducono all'ottimismo.

Superbike Test Jerez: Lecuona felice della Ducati

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati è stato anche protagonista di una caduta in curva 5, stessa cosa capitata a Bulega, però l'imprevisto non ha rovinato le sue sensazioni sulla Panigale V4 R: "La pista non era completamente asciutta - spiega - sono arrivato in curva 5, ho toccato di poco la parte bagnata e sono caduto. Non ho potuto fare niente per evitare la caduta, però sto bene. Poi è arrivata la pioggia e non abbiamo avuto più tempo per lavorare. Comunque sono contento, perché abbiamo fatto un buon lavoro: dei giri di qualità, anche se non abbiamo girato tanto, dato che non ne abbiamo avuto il tempo".
Lecuona si è trovato a suo agio sia nella guida sia nel lavorare con la nuova squadra, che sta cercando di conoscere le sue esigenze e di metterlo nella migliore condizione: "Abbiamo trovato la via da seguire, cambiando leggermente la moto: in ogni run mi sono sentito meglio e più veloce. Quello era l'obiettivo. Abbiamo cambiato un po' l'elettronica, perché ho bisogno di imparare. Abbiamo modificato un po' anche il setup di base, cose piccole, niente di pazzo, però mi ha aiutato a prendere più confidenza sulla moto. Vedremo come andrà a Portimao".

SBK, Iker-Ducati: feeling da confermare a Portimao

Nonostante le condizioni della pista non fossero delle migliori a Jerez, il pilota spagnolo è rimasto soddisfatto e spera di continuare a crescere alla guida della Panigale V4 R: "Complessivamente, guidare la moto è stato positivo, era molto fluida e mi sono sentito a mio agio. Ora non ho bisogno di spingere per arrivare al limite, l'obiettivo è imparare la moto per ottenere la massima performance senza giungere al limite. A Portimao cercheremo di continuare su questa strada: fare un buon lavoro, giri di qualità e imparare meglio sia sulla moto sia per quanto riguarda il team".
Lecuona è rimasto colpito positivamente dalla nuova moto e dal nuovo team, però sa che vanno sistemati tanti dettagli per essere davvero competitivo a inizio campionato. Il meteo non è un alleato né suo né degli altri piloti Superbike in questo momento e c'è il rischio che anche a Portimao si verifichi una situazione simile a quella trovata a Jerez. Vedremo, mancano ancora un po' di giorni (il test è in programma nei giorni 28-29 gennaio) e le cose possono ancora cambiare.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading