Alcuni team Superbike in azione a Jerez per un test di fine stagione: Bimota vuole sfruttare i dati 2025 per migliorare il pacchetto.
Il campionato mondiale Superbike 2025 è ormai terminato da oltre un mese, ma c'è qualche squadra che ha deciso di presentarsi a Jerez per due giornate di test utili a preparare la stagione 2026. Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre ci sarà un po' di azione sulla pista del circuito intitolato al leggendario Angel Nieto. A girare ci sarà anche il Bimota by Kawasaki Racing Team, che nel giorno 1 schiererà il tester Xavi Fores e nel giorno 2 i piloti ufficiali
Alex Lowes e Axel Bassani. Le previsioni meteo sono favorevoli, dunque ogni squadra dovrebbe riuscire a completare il programma previsto.
Bimota KB998 Rimini: un buon debutto in Superbike
Nell'anno di esordio della KB998 Rimini, la Bimota ha concluso con il quarto posto nella
classifica costruttori SBK, precedendo Honda e Kawasaki. Lowes si è classificato sesto tra i piloti, con Bassani decimo. Non male per un progetto al debutto. Il pilota britannico è salito sul podio quattro volte e per ventuno volte complessive ha chiuso le gare in top 10. Nella seconda metà della stagione ha avuto una crescita evidente e i risultati sono stati positivi, promettenti anche in ottica 2026.
Axel, meno esperto del collega nello sviluppo e non solo, ha avuto qualche difficoltà in più. Ma è un pilota veloce e lo ha già dimostrato nel Mondiale Superbike, con un anno di esperienza alle spalle sulla KB998 Rimini dovrebbe avere una crescita importante nel 2026. Il suo obiettivo sarà quello di essere in lotta costantemente per le prime sei posizioni.
Test SBK a Jerez, Lowes e Bassani pronti per l'azione
I due giorni di test a Jerez si baseranno sulla grande quantità di dati raccolti durante la stagione SBK 2025. Lowes non vede l'ora di risalire in sella: "So che abbiamo alcuni componenti Showa e anche nuove idee dal mio capotecnico Pere, in modo da poter lavorare sulle aree in cui abbiamo avuto difficoltà nel 2025. Il nostro obiettivo prima della pausa invernale è imparare il più possibile sulle aree su cui dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la KB998 Rimini, in modo da essere pronti per l'inizio del 2026. Jerez è un circuito che conosciamo bene, quindi è un buon posto per testare i nuovi componenti e confermare se sono migliori. Speriamo che il meteo sia accettabile e che potremo fare molti giri".
Anche per Bassani sarà un test importante: "Questo sarà l'ultimo test del 2025, quindi cercheremo di concludere con un buon feeling e di capire su cosa concentrare il nostro programma di sviluppo durante la pausa invernale. Cercheremo di lavorare con il minor stress possibile. Resteremo calmi e cercheremo di concentrarci sulle aree difficili che abbiamo incontrato nella stagione 2025".
Superbike, chi ci sarà a Jerez
Oltre al Bimota by Kawasaki Racing Team, saranno presenti anche altre squadre del campionato mondiale Superbike. Di seguito la lista completa.
BMW Motorrad: Danilo Petrucci - Miguel Oliveira
BMW Motorrad Test Team: Michael van der Mark
Yamaha Pata: Andrea Locatelli - Xavi Vierge
Yamaha GRT: Stefano Manzi - Remy Gardner
Honda HRC: Jake Dixon - Somkiat Chantra
Honda HRC Test Team: Tetsuta Nagashima
Bimota by KRT:
Alex Lowes - Axel Bassani
Bimota by KRT Test Team: Xavi Forés
Honda Racing UK: Ryan Vickers
"In Testa": su
Amazon puoi comprare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike