Danilo Petrucci pronto al lancio: a Jerez parte la nuova sfida BMW

Superbike
lunedì, 17 novembre 2025 alle 9:25
Danilo Petrucci pronto per saggiare la BMW Superbike: primi test a fine novembre a Jerez
Danilo Petrucci è pronto per la prima uscita con la BMW Motorrad in preparazione al Mondiale Superbike 2026: appuntamento il 26-27 novembre a Jerez.
A 35 anni il veterano di mille battaglie si lancia in quella che si annuncia la sfida più affascinante della carriera. L'ex MotoGP per la prima volta parte da pilota di punta di una marca che ha il chiaro obiettivo di vincere il terzo Mondiale di fila. Petrucci raccoglie la pesantissima eredità di Toprak Razgatlioglu ripartendo dai due titoli Mondiali consecutivi e dai 39 successi che il fuoriclasse turco ha collezionato nelle stagioni 24-25. La pressione sarà altissima, il potenziale tecnico anche: oneri e onori.

Jerez prima presa di contatto

Patrux, infortunatosi alla mano destra in allenamento alla viglia delle due tappe conclusive dello scorso Mondiale, non ha potuto provare in anteprima la BMW M1000RR nè nei test del martedi dopo l'ultimo round e neanche nella seguente finestra di test che la Marca tedesca ha tenuto sullo stesso tracciato di Jerez. Danilo però ha potuto seguire da vicino il lavoro del tester Michael van der Mark, cominciando a familiarizzare con il team e il suo nuovo capo tecnico, il tedesco Markus Eschembacher. E' una figura di grandissima esperienza, sembra la guida ideale per un pilota altrettanto esperto come Petrux.

La prima volta anche per Oliveira

Ormai tornato (più o meno) in piena efficienza fisica, Danilo Petrucci compirà i primi giri sulla Superbike campione del Mondo il 26-27 novembre a Jerez. Sarà la prima volta anche per il neo compagno di squadra Miguel Oliveira, che da poche ore ha concluso l'avventura in MotoGP con Yamaha Pramac. I due piloti si conoscono bene, avendo gareggiato con la KTM in MotoGP nella stessa stagione 2021. Una coppia di veterani di grande spessore: basteranno per non rimpiangere Toprak e tenere testa alla Ducati V4 di un Nicolò Bulega che dopo due secondi posti punta decisamente al top?

Due giornate interessanti

Insieme a BMW scenderanno in pista anche i team ufficiali di Yamaha, Honda e Bimota, le ultime due anche coi test team. Mancheranno le Ducati, sia factory che satellite, ma sarà in ogni caso una due giorni assai interessante. Dopo questa finestra di collaudi, se ne riparlerà a fine gennaio, con una doppia uscita a Jerez e Portimao. Il Mondiale 2026 prende il via il 20-22 febbraio da Phillip Island, in Australia.

Ecco le Superbike in pista

BMW Motorrad: Danilo Petrucci - Miguel Oliveira
BMW Motorrad Test Team: Michael van der Mark
Yamaha Pata: Andrea Locatelli - Xavi Vierge
Yamaha GRT: Stefano Manzi - Remy Gardner
Honda HRC: Jake Dixon - Somkiat Chantra
Honda HRC Test Team: Tetsuta Nagashima
Bimota by KRT: Alex Lowes - Axel Bassani
Bimota by KRT Test Team: Xavi Forés
Honda Racing UK: Ryan Vickers

Ecco le Supersport in pista

Kawasaki Puccetti: Dominique Aegerter - Jeremy Alcoba
WRP Ducati: Matteo Ferrari - Petr Svoboda
Renzi Corse Ducati: Riccardo Rossi
Honda Francia SSP: Ana Carrasco - Corentin Perolari
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile in libreria e su Amazon Libri, clicca qui per ordinarlo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading