Petrucci non è stato dichiarato idoneo per correre l'ultimo round SBK in Spagna: Spinelli guiderà la sua Ducati.
Purtroppo, il campionato mondiale Superbike 2025 terminerà senza uno dei suoi protagonisti:
Danilo Petrucci. Stamattina il pilota umbro ha sostenuto la consueta visita medica presso il circuito di Jerez e i dottori non lo hanno ritenuto ideo per guidare la sua Ducati Panigale V4 R nell'ultimo round della stagione.
Superbike Jerez, Petrucci out: Spinelli con il team Barni
L'operazione chirurgica al quarto metacarpo della mano destra è troppo recente, per la sicurezza di Petrux i medici hanno preferito non dargli il via libera per correre. Il Barni Spark Racing Team schiererà comunque due piloti a Jerez: ad affiancare Yari Montella ci sarà Nicholas Spinelli, che sostituì Petrucci già ad Assen nel 2024 e che vinse clamorosamente Gara 1.
Il pilota ternano non può che essere amareggiato per la sua assenza: "Mi dispiace molto non poter fare l’ultima gara con il team Barni. Mi ero immaginato un finale diverso, aspettavo questo weekend per giocarmi il terzo posto in campionato e salutare la squadra con una bella prestazione. Invece è andata diversamente e fa ancora più male perché non abbiamo potuto lottare e condividere insieme quest’ultimo weekend".
Petrucci dice addio al 3° posto della classifica Superbike
Petrucci ha vinto il titolo di migliore pilota indipendente e Barni Spark quello di migliore team indipendente, ma le parti hanno lavorato sodo per conquistare anche il terzo posto nella classifica generale e purtroppo tale obiettivo è sfumato.
Prima di Estoril, il pilota umbro aveva 30 punti di vantaggio su Alvaro Bautista e 31 su Andrea Locatelli. Dopo il round in Portogallo, dove ha corso solo la FP1 prima di essere dichiarato "unfit", lo spagnolo si è preso la terza posizione e il pilota Yamaha lo ha raggiunto come punti. Di conseguenza, Petrux dovrebbe chiudere questo Mondiale Superbike con il quinto posto. La top 5 non è un brutto risultato per un pilota indipendente, però resterà comunque la delusione di non aver ottenuto una medaglia di bronzo che era alla portata.
Superbike Jerez: Sam Lowes ok, Aegerter out, corre Delbianco
Sottoposti a visite mediche anche Sam Lowes e Dominique Aegerter, entrambi reduci da infortuni. Il pilota del team Elf Marc VDS ha avuto il via libera per correre nell'appuntamento a Jerez. Non ha corso a Estoril, dando la possibilità al fratello Alex di superarlo in classifica. Il sesto posto è ancora in ballo tra i due gemelli.
Per quanto riguarda Aegerter, infortunato prima di volare in Portogallo, niente da fare neppure in Spagna. È stato dichiarato "unfit", quindi sarà Alessandro Delbianco a guidare la Yamaha R1 del team GYTR GRT. Per il campione del CIV Superbike 2026 una bella opportunità di mettersi in mostra nel Mondiale, dove ha già corso in passato.