Danilo Petrucci, ufficiale: il suo Mondiale Superbike 2025 è finito

Superbike
giovedì, 16 ottobre 2025 alle 11:18
Danilo Petrucci Barni Superbike SBK
Superbike, ufficiale: il Mondiale 2025 di Danilo Petrucci è terminato
Petrucci non è stato dichiarato idoneo per correre l'ultimo round SBK in Spagna: Spinelli guiderà la sua Ducati.
Purtroppo, il campionato mondiale Superbike 2025 terminerà senza uno dei suoi protagonisti: Danilo Petrucci. Stamattina il pilota umbro ha sostenuto la consueta visita medica presso il circuito di Jerez e i dottori non lo hanno ritenuto ideo per guidare la sua Ducati Panigale V4 R nell'ultimo round della stagione.

Superbike Jerez, Petrucci out: Spinelli con il team Barni

L'operazione chirurgica al quarto metacarpo della mano destra è troppo recente, per la sicurezza di Petrux i medici hanno preferito non dargli il via libera per correre. Il Barni Spark Racing Team schiererà comunque due piloti a Jerez: ad affiancare Yari Montella ci sarà Nicholas Spinelli, che sostituì Petrucci già ad Assen nel 2024 e che vinse clamorosamente Gara 1.
Il pilota ternano non può che essere amareggiato per la sua assenza: "Mi dispiace molto non poter fare l’ultima gara con il team Barni. Mi ero immaginato un finale diverso, aspettavo questo weekend per giocarmi il terzo posto in campionato e salutare la squadra con una bella prestazione. Invece è andata diversamente e fa ancora più male perché non abbiamo potuto lottare e condividere insieme quest’ultimo weekend".

Petrucci dice addio al 3° posto della classifica Superbike

Petrucci ha vinto il titolo di migliore pilota indipendente e Barni Spark quello di migliore team indipendente, ma le parti hanno lavorato sodo per conquistare anche il terzo posto nella classifica generale e purtroppo tale obiettivo è sfumato.
Prima di Estoril, il pilota umbro aveva 30 punti di vantaggio su Alvaro Bautista e 31 su Andrea Locatelli. Dopo il round in Portogallo, dove ha corso solo la FP1 prima di essere dichiarato "unfit", lo spagnolo si è preso la terza posizione e il pilota Yamaha lo ha raggiunto come punti. Di conseguenza, Petrux dovrebbe chiudere questo Mondiale Superbike con il quinto posto. La top 5 non è un brutto risultato per un pilota indipendente, però resterà comunque la delusione di non aver ottenuto una medaglia di bronzo che era alla portata.

Superbike Jerez: Sam Lowes ok, Aegerter out, corre Delbianco

Sottoposti a visite mediche anche Sam Lowes e Dominique Aegerter, entrambi reduci da infortuni. Il pilota del team Elf Marc VDS ha avuto il via libera per correre nell'appuntamento a Jerez. Non ha corso a Estoril, dando la possibilità al fratello Alex di superarlo in classifica. Il sesto posto è ancora in ballo tra i due gemelli.
Per quanto riguarda Aegerter, infortunato prima di volare in Portogallo, niente da fare neppure in Spagna. È stato dichiarato "unfit", quindi sarà Alessandro Delbianco a guidare la Yamaha R1 del team GYTR GRT. Per il campione del CIV Superbike 2026 una bella opportunità di mettersi in mostra nel Mondiale, dove ha già corso in passato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading