Paolo Conte è fuori pericolo di vita dopo la brutta caduta nel CIV Sportbike al Mugello: il messaggio di Chiodo Moto Racing con l'auspicio di ritornare presto alle competizioni.
Una splendida notizia dopo settimane di apprensione vissute dalla sua famiglia, dalle persone a lui più care, dall'intero circus del Campionato Italiano Velocità e dagli appassionati di motociclismo. Paolo Conte, sfortunato protagonista di un grave incidente registratosi
lo scorso 4 ottobre nel corso di Gara 1 del CIV Sportbike al Mugello, è in progressivo miglioramento. In una nota stampa diffusa dalla sua squadra, Chiodo Moto Racing ha reso noto che il 20enne pilota campano è fuori pericolo di vita.
L'INCIDENTE
Dai brevi trascorsi nel CIV PreMoto3 (due podi nel 2018 in sella ad una RMU 125 2T) prima di darsi al Supermotard, Paolo Conte aveva deciso per la stagione 2025 di tornare alle competizioni su pista per correre nel nuovo CIV Sportbike con una Triumph Daytona 660 proprio di Chiodo Moto Racing. In prossimità del penultimo giro di Gara 1 della finalissima del Mugello, Paolo era incappato in una rovinosa scivolata in uscita dalla Bucine, venendo travolto da un pilota che lo seguiva (non inquadrato dalle telecamere). In elisoccorso era stato poi trasportato presso l'Ospedale Careggi di Firenze per gravi lesioni ed un forte trauma cranico.
PAOLO CONTE IN RIPRESA
Trascorsi 43 giorni da quel drammatico incidente, fortunatamente le condizioni di Paolo Conte sono andate via via migliorando. "Con grande gioia e profonda gratitudine, desideriamo aggiornare tutti coloro che in questo periodo ci sono stati vicino con affetto, rispetto e silenziosa vicinanza", si legge sulle pagine di Chiodo Moto Racing. "Paolo migliora giorno dopo giorno. Superata la grande paura iniziale sommata ad una fase clinica molto delicata, possiamo finalmente affermare che è fuori pericolo. Ha fatto passi da gigante, dimostrando ancora una volta la straordinaria forza che lo ha sempre contraddistinto, dentro e fuori la pista".
FUTURO DA SCRIVERE
Resta naturalmente incerto il futuro agonistico dell'originario di Capua, atteso ad un lungo percorso di recupero. "Dovrà affrontare una riabilitazione impegnativa, ma con la determinazione e il coraggio da campione qual è", prosegue Chiodo Moto Racing. "Siamo certi che saprà trasformare anche questa sfida in una nuova vittoria. La famiglia, il team ed i suoi tifosi gli sono accanto ogni giorno. Il calore del vostro sostegno rappresenta un motore fondamentale per la sua ripresa. Paolo non è più soltanto un pilota che lotta: è un esempio di tenacia, resilienza e amore per la vita. Continuiamo a tifare per lui. Forza Paolo, siamo tutti con te, più forti che mai".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri