MotoGP-Superbike, ufficiale: nuovo accordo FIM-Dorna fino al 2060

MotoGP
giovedì, 05 settembre 2024 alle 11:08
motogp dorna sports fim
Dorna Sports e FIM hanno annunciato un rinnovo del contratto a lungo termine per quanto riguarda i diritti sulla MotoGP e su tutti i campionati FIM gestiti da Dorna. Il nuovo accordo ha scadenza 2060, quello precedente scadeva nel 2041 (2036 per il Mondiale Superbike). Il pacchetto comprende anche MotoE, JuniorGP e Mondiale Femminile (WorldWCR). La società spagnola gestisce il Motomondiale dal 1992 e il WorldSBK dal 2013, il 1° aprile scorso è stato ufficializzato che verrà acquisita da Liberty Media, colosso americano che dal 2017 ha messo le mani anche sulla F1.

FIM e Dorna avanti insieme in MotoGP e non solo

Jorge Viegas, Presidente della FIM: "Questo è un momento incredibilmente importante e che fornisce chiarezza e sicurezza a lungo termine per quanto riguarda l'apice dello sport motociclistico. Questo non è importante solo per tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella MotoGP, ma anche per la più ampia comunità delle corse motociclistiche che raccoglie i benefici dallo status globale, dal valore e dalla presenza di questa serie leader.
La collaborazione continua e sempre più stretta tra la FIM, Dorna Sports e gli altri stakeholder chiave è qualcosa che è stato costruito nel corso di molti anni, la fiducia e la cooperazione che ora esiste accanto a questo accordo a lungo termine offrono grandi basi per lo sviluppo futuro di MotoGP e di tutti i campionati correlati. A nome della FIM, vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine per il lavoro che Dorna Sports ha svolto dal 1992 e non vedo l'ora con grande fiducia di unire i nostri sforzi per garantire la continua crescita e il successo di MotoGP per molti altri anni a venire".
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentore dei diritti MotoGP: "Siamo molto orgogliosi di annunciare questo accordo con la FIM. È una notizia fantastica per lo sport e per i nostri fan in tutto il mondo che questa partnership sia destinata a continuare. Abbiamo costruito qualcosa di veramente speciale e continueremo a far crescere ulteriormente lo sport, lavorando insieme.
Essere in grado di raggiungere un accordo così a lungo termine aggiunge un valore incredibile per la MotoGP. Nel panorama sportivo e dell'intrattenimento odierno, il livello di consenso di cui godiamo nella MotoGP è qualcosa di cui siamo privilegiati e getta fantastiche fondamenta affinché il nostro sport continui la sua traiettoria di crescita. Vogliamo ringraziare la FIM per il suo supporto e non vediamo l'ora di rendere la MotoGP ancora più grande e migliore che mai continuando la nostra partnership".
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading