Marc Marquez: "Una decisione davvero difficile"

MotoGP
sabato, 06 dicembre 2025 alle 9:38
Marc Marquez
Marc Marquez
I fratelli Marquez hanno dominato la stagione 2025 della MotoGP. Mentre Marc è ritornato alla ribalta dopo anni difficili, conquistando il nono titolo mondiale, per Alex è stata la stagione di maggior successo da quando ha esordito in classe regina. Dopo la festa del 22 novembre a Cervera è già tempo di guardare al prossimo campionato. Entrambi avranno a disposizione una Ducati Desmosedici ufficiale, alla pari di Bagnaia e 'Diggia'.

Il successo 'family'

Per Marc Marquez vincere il titolo dopo il lungo infortunio è incredibilmente importante. Voleva dimostrare a se stesso e al mondo di poter tornare al vertice. Ma cosa è più importante per il 32enne della Ducati: vincere il nono titolo mondiale o conquistare il primo e il secondo posto insieme al fratello? "Che domanda difficile! È complicato; sono situazioni o emozioni molto diverse", ha riflettuto MM93 in un'intervista con lo sponsor Estrella Galicia. "Mi atterrò a ciò che ho realizzato con mio fratello. Perché è qualcosa che non è mai successo prima nella storia del motociclismo e, a mio parere, difficilmente accadrà di nuovo".
L'infortunio in Indonesia gli ha impedito di concludere la stagione MotoGP in pista. Ma non gli ha negato la gioia della rinascita iridata, dopo quattro anni davvero cupi. Nel 2024 ha ritrovato il sorriso nel team Gresini, nel 2025 la strada per il trionfo. "Quando sei in cima e cadi, non cadi a terra, cadi ancora più in basso", ha dichiarato in un'intervista a SPORT.

Il supporto di Alex

Nei momenti in cui era lontano dal paddock, Alex Marquez ha avuto un ruolo fondamentale. "Direttamente e indirettamente, è la persona che mi ha aiutato di più". E quando ha ripreso ad allenarsi, suo fratello divenne il punto di riferimento fisico. "Normalmente il più grande è sempre un po' più avanti", ha raccontato Marc Marquez. "Ma dopo tanto tempo... era più avanti in moto, nella preparazione fisica, nel lavoro in palestra". In poche parole, Alex è stato il motore della sua ricostruzione.
Il fuoriclasse di Cervera riconosce che una delle lezioni più difficili è stata imparare a essere "egoista". Da qui la scelta di lasciare la Honda, dove aveva vinto tantissimo e aveva costruito una famiglia. "È stata una decisione estremamente difficile", ammette il campione MotoGP.

Il futuro dei Marquez

Guardando al 2027 il futuro resta incerto. Non solo per il cambio del regolamento: nessuno può garantire la moto migliore, i piloti dovranno decidere quasi d'istinto. Sarà possibile tornare a condividere lo stesso box con sui fratello? "In MotoGP, ognuno deve decidere cosa è meglio per la propria carriera in base al proprio interesse personale". E pur riconoscendo che avere suo fratello nel box è "la cosa migliore che possa succedere", sa anche che non sarà per niente facile.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading