Diamo uno sguardo a quelli che saranno i debuttati sulla griglia del Mondiale Superbike 2026: chi sarà il più veloce?
Recentemente sono state pubblicate le entry list provvisorie delle categorie Superbike, Supersport e Sportbike con le conferme dei nomi che saranno in griglia nel 2026. Tolta la sorpresa Andrea Iannone, iscritto con il Cainam Racing Team, per il resto è stato tutto come previsto. In SBK ci saranno 6 esordienti su 22 piloti totali, vediamo di chi si tratta.
Miguel Oliveira dalla MotoGP alla Superbike: rookie vincente?
Tra i debuttanti, quello con il nome più forte e con più aspettative è certamente Miguel Oliveira. Dopo gli anni trascorsi in MotoGP guidando KTM, Aprilia e Yamaha, è pronto ad affrontare una sfida totalmente nuova. Anche se gli sarebbe piaciuto rimanere nella top class del Motomondiale, è determinato a ben figurare nel campionato delle derivate di serie. Correrà per il
team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK, quindi una struttura di alto livello e che vuole mettere sia lui sia Danilo Petrucci nella migliore condizione possibile per essere vincenti.
La M 1000 RR è stata portata in trionfo da Toprak Razgatlioglu nell'ultimo biennio, quindi c'è curiosità di vedere che risultati faranno piloti come Oliveira e Petrucci. Il turco è un fenomeno, uno che ha dimostrato di andare veloce con ogni moto guidata nel Mondiale Superbike, non è semplice raccogliere il suo testimone. A Jerez la nuova coppia BMW ha avuto l'occasione di testare la nuova moto, però non ha potuto rilasciare dichiarazioni. Ad ogni modo, c'è fiducia di vederli competitivi nel 2026.
Honda SBK: il team HRC punta su Dixon e Chantra
Sfumata l'ipotesi di ingaggiare Razgatlioglu, che ha preferito mettersi alla prova in MotoGP e che nel team Prima Pramac Yamaha affiancherà un pilota a sua volta sondato da Honda come Jack Miller, il team HRC ha deciso di assumere di nuovo due rookie provenienti dal Motomondiale: Jake Dixon e Somkiat Chantra. Era già successo nel 2022, quando da Moto2 e MotoGP arrivarono Xavi Vierge e Iker Lecuona, che nel 2026 correranno rispettivamente con Pata Maxus Yamaha e Aruba Ducati.
Dixon è stato presenza costante in Moto2 dal 2019 al 2025, facendo anche due apparizioni in MotoGP nel 2021 (Silverstone e Aragon al posto dell'infortunato Franco Morbidelli, team Petronas Yamaha). Nell'ultimo campionato è arrivato quinto nella classifica finale, il suo migliore piazzamento finale è il quarto posto del 2023. Correre per un team ufficiale SBK è sicuramente qualcosa di stimolante, anche se la CBR1000RR-R Fireblade SP non è la migliore moto della griglia.
Il pilota britannico l'ha guidata nel test a Jerez, dove anche Chantra ha fatto il proprio debutto con il team HRC. Il thailandese è reduce da un anno da rookie MotoGP abbastanza anonimo nel team LCR, dove verrà sostituito da Diogo Moreira.
Cercherà di dimostrare di poter essere un buon pilota per il Mondiale Superbike.
Stefano Manzi, dalla Supersport con furore
Il team GYTR GRT Yamaha ha confermato Remy Gardner, ma nel 2026 l'altra R1 della squadra di Filippo Conti sarà guidata da
Stefano Manzi. Il 26enne pilota riminese si è laureato campione del mondo Supersport nel 2025 e si è meritato il salto di categoria. Nei primissimi test ha fatto una buona impressione, anche se chiaramente è presto per sbilanciarsi su ciò che riuscirà a fare nella nuova categoria.
Manzi sarà un rookie da tenere d'occhio. In Supersport aveva fatto bene al primo anno con la Triumph e poi è stato forte anche con la Yamaha. Sa benissimo di avere tanto da imparare e di non dovere avere fretta, ma ha pure l'ambizione di dimostrare di poter essere competitivo già nella stagione di esordio in SBK.
Alberto Surra e Mattia Rato in Superbike per provare a restarci
L'ultimo pilota ad essere stato annunciato per il Mondiale 2026 è stato Alberto Surra, che nel 2026 guiderà la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa. La squadra di Lorenzo Mauri ha deciso di cambiare dopo un'annata trascorsa con Ryan Vickers, tornato nel BSB, e di scommettere sul 21enne torinese. Surra ha ben figurato in Supersport negli ultimi quattro round del 2025, quando è stato chiamato a sostituire l'infortunato Aldi Satya Mahendra nel team Evan Bros Yamaha. Spera di sorprendere anche in Superbike.
Un altro rookie italiano è Mattia Rato, ingaggiato dal team Yamaha Motoxracing per rimpiazzare Michael Ruben Rinaldi. La squadra di Sandro Carusi ha faticato negli ultimi anni e per il 20enne nato a Monza la prima stagione del WorldSBK potrebbe risultare molto complicata. Essendo giovane, avrà tanto da imparare e dovrà essere bravo sia ad adattarsi alle novità sia non buttarsi giù nei momenti di difficoltà. Stesso discorso, per il già citato Surra.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike