MXGP, rivoluzione di Capodanno: Gajser ufficializza il passaggio in Yamaha e promette battaglia per il titolo

Motocross
giovedì, 01 gennaio 2026 alle 14:09
Ufficiale: Tim Gajser lascia Honda e approda in Yamaha
Se ne parlava dall'estate scorsa, ora è ufficiale: Tim Gajser chiude con Honda e passa alla Yamaha.
Dopo cinque titoli Mondiali firmati in MX2 e MXGP, il fuoriclasse sloveno aveva bisogno di aria e stimoli nuovi. Il GP delle Nazioni è stata l'ultima apparizione con la marca dell'ala dorata. L'approdo in Yamaha (qui le prime voci) è stato annunciato in una data inconsueta, il primo gennaio, cioè subito dopo la scadenza dell'embargo contrattuale con Honda. Affiancherà il francese Maxime Renaux, uno dei potenziali protagonisti MXGP ancora non esploso per infortuni a ripetizione. Sulla carta è una formazione da sogno.

Tiga il conquistatore

Tim Gajser ha un palmares da vero fuoclasse. Il Mondiale MX2 (under 23 anni) conquistato nel 2015 è stata la prima pietra di una formidabile scia di successi. Neanche un anno dopo si aggiudica il primo dei quattro titoli iridati nella MXGP, la top class del Motocross. In carriera ha vinto 52 GP, con 97 vittorie di manche e 125 piazzamenti da podio. La scorsa stagione aveva cominciato da dominatore facendo il vuoto nei tre GP d'apertura, prima di essere fermato da un serio infortunio che lo ha tenuto parecchi mesi fuori dai giochi. Senza questo contrattempo l'iridato Romain Febvre (Kawasaki) non avrebbe firmato il Mondiale così facilmente, ma è noto come nel motocross gli infortuni facciano parte del gioco.

Una nuova sfida

Ecco le prime parole di Tim Gajser da pilota Yamaha dopo oltre un decennio da pilota di punta di Honda HRC. "E' emozionante iniziare un nuovo capitolo nel 2026, e un cambiamento come questo porta nuova motivazione. Non vedo l'ora di salire sulla nuova moto! La mia priorità sarà sentirmi a mio agio il più rapidamente possibile. Non poter guidare fino al nuovo anno ci dà poco tempo per prepararci, ma onestamente non vedo l'ora di affrontare la sfida. Una volta iniziata la stagione, la cosa più importante è rimanere in salute, essere in forma e godersi la gara. Sono pronto a dare il massimo e spero che potremo lottare per il titolo."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading