Mercato piloti esplosivo: cambia tutto nel mondiale Motocross MXGP 2026

Motocross
mercoledì, 15 ottobre 2025 alle 9:10
Motocross
Primi due classificati della stagione 2025 a parte, di fatto nel Mondiale Motocross MXGP 2026 tutti i principali crossisti cambieranno casacca. Se il Campione del Mondo in carica Romain Febvre resterà in Kawasaki e Lucas Coenen rappresenterà il punto fermo di Red Bull KTM Factory Racing De Carli, per il resto al cancelletto di partenza si scorgeranno nuovi matrimoni. Alcuni dei quali clamorosi, volti a movimentare e render ancor più elettrizzante la prossima stagione.

QUANTI CAMBIAMENTI DEL MONDIALE MOTOCROSS

Il solo fatto che il crossista più vincente di sempre del mondiale, ovvero Jeffrey Herlings, cambierà moto e squadra, la dice lunga. Dopo aver sostanzialmente corso sempre con KTM, "The Bullet" passerà in Honda HRC. Ritrovando come compagno di squadra Tom Vialle, questa volta nella stessa classe 450cc, oltre che Ruben Fernandez confermato dalla compagine gestita da Giacomo Gariboldi.

BIG CAMBIANO I VALORI IN CAMPO DELLA MXGP

Altrettanto clamoroso il passaggio di Tim Gajser da Honda a Yamaha, lasciando anche lui dopo 10 anni la casa dell'ala dorata. Il Monster Energy Yamaha Factory Racing Team ha già dato il benservito a Jago Geerts (probabile il passaggio ad una casa italiana), con la posizione di Maxime Renaux da definire. Nessun cambiamento invece in Kawasaki KRT dove sarà nuovamente Pauls Jonass ad affiancare Romain Febvre.

L'ITALIA DEL MONDIALE MOTOCROSS

Il 2026 accoglierà inoltre nella classe regina due Campioni del Mondo MX2 del calibro di Kay de Wolf (con Nestaan Husqvarna) ed Andrea Adamo (con Red Bull KTM Factory), promosso anche Thibault Benistant con Honda Motoblouz SR Motul. Da definire il futuro di Alberto Forato (Fantic JM?) e Mattia Guadagnini (offerta da Beta), con Ducati che potrà contare su una nuova struttura (Wilvo), la riconferma di Jeremy Seewer (legato da un contratto biennale) e l'approdo in squadra di Andrea Bonacorsi. Clamorosamente ancora in forse il 2026 di Glenn Coldenhoff, pur sempre terzo in campionato ed autore di una strepitosa stagione 2025.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading