Cairoli come Marquez: con Ducati #93 dovrà correre nel Motocross USA

Motocross
domenica, 12 ottobre 2025 alle 7:40
Ducati
Il numero 222 è il marchio di fabbrica di Tony Cairoli. Tuttavia, nel circus del Motocross americano, questo conta relativamente. Nulla, considerando il regolamento in vigore. L'assegnazione dei "national number" per la stagione 2026 obbligherà il 9 volte Campione del Mondo, dovesse disputare qualche gara dell'AMA Pro Motocross, a correre con il #93 sulla sua Desmo450 MX. Il numero di Marc Marquez, su una Ducati...

UNA DUCATI NUMERO 93

Proprio così. L'assegnazione dei "national number" fino al #99 si basa sui piazzamenti conseguiti nella stagione precedente dell'AMA Supercross e Motocross, escludendo i "career number" già assegnati (l'unico nuovo per il 2026 CONCERNE il 36 di Garrett Marchbanks). Tony Cairoli, avendo corso due round dell'AMA Pro Motocross 2025 tra RedBud e Spring Creek ottenendo buoni risultati, rientra in questo discorso. Con l'AMA Pro Racing che, d'ufficio, gli ha assegnato il numero 93.

CAIROLI E MARQUEZ ACCOMUNATI DALLA DUCATI #93

Di conseguenza, dovesse Tony Cairoli nel 2026 disputare qualche gara dell'AMA Pro Motocross (possibilità non esclusa nelle recenti interviste), dovrà farlo con la tabella 93 sulla propria Ducati Desmo450 MX. Nessuna possibilità di rinunciarvi o scegliere un altro numero: non è previsto dal regolamento, almeno per la stagione 2026.

DAL 46 AL 93

La particolarità sta nel fatto che in carriera, quando Cairoli si è ritrovato costretto a correre con numeri assegnatigli d'ufficio, ha portato in dote i numeri di altri due 9 volte Campioni del Mondo di motociclismo. Il 46 di Valentino Rossi in due distinte edizioni del Motocross delle Nazioni (Lommel 2012 e Mantova 2021), adesso il 93 di Marc Marquez per l'eventuale partecipazione a qualche gara dell'AMA Pro Motocross.

PRADO SU KTM CON IL 26 DI PEDROSA

A proposito di accostamenti tra il mondo delle ruote tassellate e la MotoGP, Jorge Prado nel 2026 passerà dal 70 al numero 26. Non da meno, da Kawasaki ad una KTM, con il 26 proprio come Dani Pedrosa...
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading